Per Ricardo Rodriguez la passata è stata stagione d'esordio difficile, che aveva fatto storcere il naso a molti e fatto ricredere chi invece lo riteneva, potenzialmente, uno dei migliori terzini sinistri della Serie A. Giudizio affrettato perchè quest'anno lo svizzero sta facendo bene, con prestazioni costanti, ottime per il modificatore.

Ma quello che più rincuora è che sta andando in crescendo. Per ora mancano i bonus, con un solo assist alla terza giornata contro la Roma, ma la sensazione è che ne arriveranno di più se mantiene su questi livelli le sue prestazioni.

Ad aiutarlo anche il nuovo modulo del Milan, il 4-4-2, come visto contro la Sampdoria. La presenza di un giocatore, Laxalt o anche Bonaventura quando sarà disponibile, sullo stesso lato con cui poter dialogare e che lo aiuta nella fase difensiva contribuisce al rendimento di Rodriguez che è più lucido nelle varie fasi di gioco e può mettere in moto il suo ottimo piede sinistro. E' lui che da il là al gol vittoria di Suso con un cambio di gioco in diagonale, specialità della casa, precisissimo per lo spagnolo, messo subito nell'uno contro uno.