Che fine ha fatto il vero Franck Kessie? Il centrocampista del Milan ha cominciato il campionato piuttosto male, tra prestazioni non all'altezza, assenze forzate e un pensiero costante al contratto in scadenza che di certo non aiuta a mantenere altissima la concentrazione e l'elevato standard di rendimento della scorsa stagione. Per la disperazione dei suoi fantallenatori che hanno fatto di lui il primo slot del loro reparto mediano.

Milan, come sta Kessie?

Tornato alle Olimpiadi, Kessie è apparso subito appannato fisicamente visti i tantissimi impegni da cui era reduce. Poi è arrivato lo stiramento al flessore della coscia sinistra che l'ha messo fuori causa di fatto per il primo mese di campionato. A quel punto, con una condizione atletica in ritardo rispetto ai compagni, ha inanellato prestazioni spesso non all'altezza, in campionato ma non solo: l'ingenuo doppio giallo in Champions con l'Atletico Madrid è la fotografia esatta del suo momento. E Pioli se n'è accorto: non è un caso che l'ivoriano non sia più un intoccabile ma che spesso, nella ripresa, invece di sostituire Tonali sia lui a lasciare il campo.

Kessie rinnoverà col Milan?

L'altro grande punto interrogativo è il contratto di Kessie col Milan, in scadenza a giugno del 2022. L'ultimo summit tra la società e l'agente del giocatore non è stato positivo. L'offerta del club è un ingaggio da 5.5 bonus compresi, mentre il centrocampista vorrebbe guadagnare 7 più 1.5 di bonus. Il direttore sportivo Massara e l'agente di Kessie, George Atangana, sono ancora al lavoro per trovare l'intesa totale superando quota 6 milioni anche grazie ai bonus.

A quel punto sarà il giocatore a decidere: accettare la proposta (inferiore alle sue aspettative) o andare a scadenza e salutare a parametro zero. Il Psg è pronto all'affondo, ma anche Tottenham e Manchester United (con la partenza di Pogba) potrebbero inserirsi.

Kessie (Getty)
Kessie (Getty)