Il mercato aprirà ufficialmente domani, ma molti i club di Serie A sono già all'opera. Lo sa bene Pantaleo Corvino, ds del Lecce, che è intervenuto ai microfoni della Gazzetta dello Sport facendo il punto sul mercato delle squadre italiane. Ecco le sue parole:

Lecce: le parole di Corvino

«Un periodo scintillante. Inter e Juve si sono già mosse in maniera decisa, altre come Milan, Napoli, Roma e Lazio un po’ meno ma vedrete che presto si “sveglieranno”. E poi c’è una via di mezzo come l’Atalanta, finora attiva ma non troppo».

Corvino su Vlahovic

«La Juve è stata brava ad anticipare la concorrenza investendo su un giovane di caratura internazionale, sfruttando bene la carenza contrattuale (il serbo andava a scadenza il 30 giugno 2023 ndr). La Fiorentina dal punto di vista finanziario ne è uscita alla grande: l’ha venduto al massimo».

Corvino sul calcio italiano

«Siamo troppo fermi negli investimenti sulle infrastrutture, nelle politiche giovanili, manca una strategia federale ben precisa. Peccato perché in Italia abbiamo grandissimi allenatori e siamo i migliori a livello di dirigenti. Peccato che a volte i presidenti non diano loro fiducia e si inseriscano nelle trattative, creando una sovrapposizione di ruoli che non giova a nessuno».

Corvino su Roma e Napoli

«I giallorossi hanno la garanzia Mourinho e un manager di livello come Tiago Pinto: il loro mercato sarà all’altezza. A Napoli sembra che regni la calma piatta ma forse era la squadra più forte dal punto di vista tecnico dello scorso campionato: giusto non avere fretta».

Corvino sul mercato del Lecce

«Stiamo cercando di fare operazioni intelligenti e usare la fantasia per costruire una squadra competitiva per la salvezza. Non sarà facile. Il Monza ha disponibilità economiche importanti e squadre come ad esempio l’Empoli e lo Spezia sono già rodate in Serie A».

Le parole di Corvino, ds del Lecce, sul mercato dei club in Serie A (Getty Images)
Le parole di Corvino, ds del Lecce, sul mercato dei club in Serie A (Getty Images)