Una possibile rivoluzione per il calcio italiano: ne ha parlato Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega di Serie A, intervenuto oggi alla trasmissione "La politica nel pallone" di Emilio Mancuso, in onda su Rai Gr Parlamento: “Bisogna fare i complimenti alle squadre e ai Presidenti di Serie A, nonostante il Covid abbia punito il calcio in modo pesante, non sono mancati investimenti mirati e i risultati ora, in Italia e in Europa, si iniziano a vedere".

De Siervo e il momento del calcio italiano

L'ad della Lega di Serie A ha proseguito: È stato svolto un lavoro importante, partito 4 anni fa con la riorganizzazione completa e strutturale della Lega Serie A, che ci ha visti lavorare tutti insieme verso un unico obiettivo: riportare il calcio italiano sulla vetta del mondo. Dal punto di vista sportivo abbiamo sistematizzato nuove regole per il Campionato, la programmazione delle partite `a spezzatino` ha aiutato a far crescere l’audience nel weekend. Oggi la partita non è più soltanto la semplice ripresa del campo, ma l`innalzamento progressivo degli standard qualitativi delle telecamere che utilizziamo raccontano e danno enfasi anche agli aspetti emotivi. Vincere un trofeo è importante, ma ancor più importante è aver dimostrato a tutti che il calcio italiano, anche se con meno soldi, è tornato e non è privo di idee, competenze e qualità. Dobbiamo essere tutti veramente orgogliosi”.

La nuova formula della Serie A: meno turni infrasettimanali

“Per la prima volta la Lega sta offrendo la seconda partita della settimana come qualità, in onda tutti i sabati sera. La prossima stagione giocheremo 37 gare nel weekend, con solo un turno infrasettimanale, questo viene fatto per proteggere i calciatori e consentire loro un maggior recupero. Non avremo più la pausa invernale, quindi si giocherà sia il weekend del 23 dicembre sia quello del 30 dicembre, con un calendario più diluito”.

Il calendario della prossima stagione

“Un calendario finalmente più equilibrato nella misura in cui non siamo costretti a comprimere gli impegni, non facendo più la pausa invernale. Lo sviluppo del Campionato sarà più morbido nel corso dei nove mesi, come detto con un solo turno infrasettimanale, di questo ne beneficerà prima di tutto la salute dei calciatori e la tranquillità delle squadre, poi senza dubbio lo spettacolo televisivo e gli spettatori. Le quattro squadre finaliste della Supercoppa Italiana si fronteggeranno poi il 4 e 5 gennaio nelle due Semifinali, con la Finale che si giocherà l`8 gennaio. Ringrazio in particolare il Presidente Calcagno per aver capito quanto fosse importante non fermarsi in mezzo alla stagione, alla luce anche dei tanti impegni delle Nazionali e delle competizioni europee”.

Le proprietà straniere in Italia

“Le proprietà straniere sono tante, ma sono molto diverse tra loro come natura degli investitori. È una sfida, stiamo cambiando anche il nostro modo di lavorare per consentir loro di dare un contributo importante ed è chiaro che il lavoro di integrazione dei prossimi mesi sarà fondamentale. Il calcio italiano ha altissime potenzialità, è estremamente appetibile per gli investitori stranieri e credo che questo trend continuerà, per questo la Lega dovrà svolgere un grande lavoro per far si che proprietà così diverse riescano a fornire il loro apporto alla crescita del sistema”.