La Fiorentina ha pareggiato per 0-0 in casa contro il Napoli. Al termine dell'incontro, Vincenzo Italiano è intervenuto ai microfoni di Dazn. Ecco le parole dell'allenatore viola:

Le parole di Italiano dopo Fiorentina-Napoli

“Penso che si va sempre a momenti, come nelle partite. Oggi era una partita un po’ strana. Un’azione da una parte, un’azione dall’altra, quindi anche una squadra in una stagione ha vari periodi. Rispetto alla passata stagione stiamo cercando di dare in questo momento maggior compattezza, più attenzione per qualche gol di troppo subito e su questo qualche risultato lo stiamo ottenendo. Certo che poi dobbiamo cercare di essere più concreti, incisivi ed efficaci. Oggi abbiamo avuto 5-6 occasioni dove dovevamo essere più bravi nella scelta e nella velocità dell’ultimo passaggio. Ma credo che sia stata una partita bellissima, con ritmi altissimi, contro uno squadrone con il Napoli. Sono felicissimo di quello che stanno facendo i ragazzi, continuo a rotare uomini, creiamo e concediamo poco, lavoriamo per curare qualche difetto e migliorare, dobbiamo iniziare a fare gol perché da 3 partite non segniamo. Ai ragazzi ho detto di non farmi innamorare degli 0-0, ma se fai queste prestazioni c’è da far loro i complimenti“.

Italiano su Jovic

“Va riattivato in tutto quello che può essere un calciatore, dalla condizione fisica all’aspetto mentale. Deve capire che non gioca più con campionissimi, ma nella Fiorentina e c’è da sacrificarsi, ci sono momenti in cui la squadra può andare in difficoltà. Deve pensare a riattivarsi come giocatore. Negli allenamenti si intravede la bravura e la qualità di un campione, e io e la società abbiamo puntato su queste qualità, ma sta anche a lui. Forse come unica punta non ha mai lavorato con convinzione, ma io sono convinto che la può  fare perché sa orientarsi e sa attaccare la profondità in maniera decisa. Come si recupera? Iniziando a fargli crescere l’autostima e magari servendogli qualche pallone da spingere in rete. deve scattare nella sua testa che può fare la differenza. Quando sbloccheremo questo sono convinto che faremo grandi cose. Ha segnato con la Cremonese e poteva farne altri. Il Napoli è una signora squadra ed è difficile. Siamo tutti qui ad aspettarlo”.

Italiano sulle condizioni di Gonzalez e Duncan

Su Nico Gonzalez e Duncan vediamo, speriamo di averli già a disposizione per la prossima partita. Domani però sarà già antivigilia, andiamo su un campo difficile come Udine, speriamo di avere ancora questo spirito”.

Le ultime in casa Fiorentina con le dichiarazioni di mister Italiano (Getty Images)
Le ultime in casa Fiorentina con le dichiarazioni di mister Italiano (Getty Images)