Secondo test in Valle d’Aosta per il Cagliari di mister Ranieri: allo stadio “Perucca" di Saint- Vincent i rossoblù hanno affrontato e battuto in amichevole la Juventus Next Gen, compagine di Serie C. Tre a zero il risultato finale, protagonista Zito Luvumbo con una tripletta nella ripresa.

Davanti a Radunovic, la difesa si schiera a quattro con Zappa, Dossena, Obert e Augello; a centrocampo gli la linea mediana è formata da Sulemana, Deiola e Makoumbou; in avanti Oristanio e Azzi sono a supporto della punta Pavoletti.

La prima occasione è proprio dall’attaccante: al 12’ Zappa fa partire un cross da destra, Pavoletti arriva sul secondo palo ma di testa non riesce a indirizzare verso la porta. Pochi minuti più tardi Augello scatta a sinistra e mette un mezzo un ottimo pallone, Oristanio sfiora andando vicino all’1-0. Al 15’ è Azzi a tentare la via della rete: il suo tiro inquadra lo specchio della porta, ma è centrale, para Garofani.

Si gioca davanti a circa 1.400 spettatori, sono in tanti e calorosi quelli di fede rossoblù, arrivati soprattutto dal Centro-Nord della Penisola. Al 31’ bella azione corale rossoblù: è Deiola a recuperare palla a centrocampo e a lanciare Azzi che lancia per Oristanio, l’attaccante mette in mezzo, è lo stesso Azzi a fare sponda per Pavoletti che colpisce di testa ma la conclusione è debole. Al 40’ ci prova Augello: si accentra e tira con il destro, blocca il portiere. È sempre il Cagliari ad avere il pallino del gioco ma la rete non arriva: la prima frazione si chiude così sullo zero a zero.

La tripletta di Luvumbo nella ripresa

La ripresa che si apre con un buono spunto di Zappa che arriva sul fondo e mette in mezzo, ma la difesa respinge. Al 16’ mister Ranieri ridisegna, dando minuti a Nandez, Viola, Altare, Lella, Travaglini, Luvumbo e Di Pardo, al posto di Dossena, Deiola, Augello, Zappa, Makoumbou, Pavoletti e Oristanio. Al 26’ è Luvumbo a portare in vantaggio il Cagliari: angolo da sinistra di Viola, raccoglie Luvumbo in area, stop di destro, dribbling secco e conclusione di sinistro sul primo palo. Entrano anche Arresti e Capradossi al posto di Radunovic e Obert. Al 31’ rossoblù vicino al raddoppio, Viola sfrutta una distrazione difensiva dei bianconeri, la sua conclusione ravvicinata viene respinta dal portiere, la palla arriva ancora a Luvumbo che sfiora il palo. Il raddoppio dell’angolano arriva però al 37’: lancio di Viola, Gori perde il tempo, brucia tutti Luvumbo che deposita in rete con un morbido pallonetto di testa. Al 44’ Luvumbo cala il tris: riceve da Nandez, entra in area e di destro incrocia battendo il portiere.