La Juventus e Mino Raiola stanno lavorando per portare a Torino Andrea Pinamonti. Il club bianconero ha messo gli occhi sull'attaccante ventunenne cresciuto nelle giovanili dell'Inter e che è nel giro della nazionale Under 21 di Nicolato oltre che nel mirino di Mancini per il futuro della Nazionale maggiore. Non si tratta necessariamente di un giocatore che resterà a Torino dal 5 ottobre in poi, ma di un acquisto in prospettiva, di un elemento da far crescere in prestito in una formazione che gli dia un minutaggio adeguato. Magari nello stesso Genoa.

L'Inter ha ceduto un anno fa Pinamonti al Genoa in prestito con obbligo di riscatto, esercitato dai rossoblù a febbraio versando nelle casse nerazzurre 18,5 milioni. Il club della famiglia Zhang era stato costretto a rinunciare al prodotto del suo vivaio perché entro il 30 giugno doveva contabilizzare le plusvalenze necessarie per sistemare il bilancio e rispettare il Fair Play Finanziario dell'Uefa. Stando a quanto riporta il Corriere dello Sport, Marotta e Ausilio, attraverso un gentleman agreement con il numero uno rossoblù Preziosi, avevano concordato di riprenderlo nell'estate 2021 per una ventina di milioni. Su di lui insomma si erano riservati una sorta di prelazione, per riportarlo a casa. Il Genoa sarebbe così rientrato di un investimento importante.

Calciomercato, Juve in pressing su Pinamonti. Decisivo l'aiuto di Raiola?

A un anno di distanza da quell'accordo, però, l'Inter ha altre priorità e al momento non è orientata a riprendersi Pinamonti che, sottolineiamolo, stima, ma non ritiene una priorità. E il Genoa come prenderà la marcia indietro nerazzurra? Senza tensioni perché per il suo attaccante ha un interessamento forte da parte della Juventus, ormai da qualche anno sempre molto sensibile ad accaparrarsi giovani di qualità, meglio se italiani. La dirigenza della Continassa spesso li ha ceduti realizzando plusvalenze, ma il cordone ombelicale non è mai stato tagliato. Adesso nel mirino di Paratici è entrato Pinamonti che potrebbe essere un altro investimento simile a quelli fatti in passato. E l'Inter? Tutto lascia pensare che non farà niente per stoppare il corteggiamento della Signora al suo ex bomber che nel 2016-17 è stato protagonista della vittoria del campionato Primavera.

Andrea Pinamonti (Getty Images)