Chi sarà il prossimo allenatore del Napoli? Quasi sicuramente la scelta non ricadrà su Gennaro Gattuso. Il tecnico sembra ormai pronto a salutare la compagine partenopea a fine stagione, complice anche il rapporto non proprio idilliaco con il presidente De Laurentiis. La Juventus ha sondato il terreno per l'ex Milan mentre il Napoli si prepara ad accogliere il suo prossimo allenatore: tre i nomi sul piatto, questa la situazione.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Allenatore Napoli: la situazione

Come detto dunque, quasi sicuramente Gennaro Gattuso lascerà il Napoli non appena terminata questa stagione, a prescindere dal raggiungimento o meno di un posto per la prossima edizione della Champions League. Il rapporto con De Laurentiis si è ormai deteriorato al punto tale da non poter neanche immaginare un futuro insieme. Per questo motivo altre squadre si sono già fatte avanti, ragion per cui anche il Napoli sta valutando diversi profili. Sul piatto al momento sembrano esserci i nomi di Luciano Spalletti, Vincenzo Italiano e Massimiliano Allegri.

Spalletti al Napoli: è possibile?

Spalletti al Napoli è al momento probabilmente l'ipotesi più concreta. Il tecnico ex Roma rappresenterebbe il profilo perfetto per sedere sulla panchina azzurra in vista della prossima stagione: un allenatore esperto ma aperto all'innovazione, pronto a guidare la squadra verso il famoso ultimo passo non ancora effettuato.

Il tecnico toscano costa però tanto ed è anche per questo motivo che il Napoli non ha ancora affondato completamente il colpo, pur avendo già avviato concretamente dei contatti. De Laurentiis non è così sicuro anche perchè in mente ha un altro tipo di idea.

Napoli: anche Allegri e Italiano in pista

Spalletti è infatti un nome concreto, ma il sogno del Napoli si chiama Massimiliano Allegri: anche in questo caso parliamo  di un allenatore molto costoso. De Laurentiis, come accaduto anche con Ancelotti, sembrerebbe disposto però a mettere cifre importanti sul tavolo pur di convincere l'ex Juventus ad approdare sulla panchina del Napoli.

Qualora invece si decida di abbandonare la strada costosa, ecco un nome low cost che potrebbe ripercorrere i passi di Maurizio Sarri, ossia Vincenzo Italiano. L'attuale tecnico dello Spezia ha dimostrato di poter stare tranquillamente in Serie A e di avere le idee giuste per dare vita ad un progetto preciso ed ambizioso. De Laurentiis ci ha pensato più di una volta e per questo motivo ha inserito il suo nome nella lista. Staremo a vedere chi alla fine sarà scelto come prossimo allenatore del Napoli.

Allenatore Napoli (Getty Images)
Allenatore Napoli (Getty Images)