E’ un primo passo, uno spiraglio, in attesa di capire cosa succederà più avanti. Senad Lulic giovedì torna a Roma. La Lazio si prepara a riabbracciare il suo capitano, fermo dall’inizio di febbraio per una doppia operazione alla caviglia destra. Sta meglio, non ha ancora concluso il percorso di riabilitazione. Otto mesi di stop, l’infezione debellata, il lavoro in piscina di luglio, qualche allenamento (nel post lockdown) seguito dalla panchina al Training Center di Formello, la decisione di non partecipare al ritiro di Auronzo di Cadore per proseguire nel piano di recupero personalizzato. Il bosniaco si è fatto seguire da specialisti di sua fiducia e ha lavorato nelle ultime settimane a Desenzano sul Garda con l’assistenza di Giorgio Gasparini, massaggiatore assai vicino a Inzaghi e inserito sino all’inizio di agosto nel settore fisioterapico della Lazio.  

Lazio, le condizioni fisiche di Lulic 

Senad viene da un periodo di inattività lunghissimo. Otto mesi sono un’eternità, considerando anche la differenza rispetto al percorso seguito dai calciatori che devono recuperare da un intervento ai legamenti del ginocchio. Almeno sino a tutto agosto il capitano della Lazio non aveva mai avuto la possibilità di correre e nessuno ha capito o saputo se è riuscito ad allungare il passo in questo ultimo periodo in cui sono filtrate notizie più incoraggianti e relative a un miglioramento sensibile. Il suo ritorno a Roma servirà soprattutto a questo: una valutazione complessiva delle sue condizioni e una previsione sui tempi di recupero. Incombe la lista definitiva da consegnare all’Uefa per la Champions e alla Lega di Milano per la Serie A. Tutto verrà deciso a conclusione del mercato e per la quarta giornata di campionato ci sarà tempo sino a metà ottobre.  

Lazio, quando torna Lulic?

Parliamo di un giocatore che è uscito dal campo il 5 febbraio, sostituito durante il recupero con il Verona, e non è più rientrato. La caviglia andrà sollecitata a pieno carico, attraverso la corsa, poi con il pallone e infine al contrasto durante le partitelle. Dall’epoca dell’infortunio e del doppio intervento chirurgico, lo staff medico e la Lazio non hanno mai fatto chiarezza sulle condizioni di Lulic. Anche in queste ore è difficile capire e sapere come sta, quante sono le possibilità di rivederlo a breve in campo confidando in un pieno recupero. Toccherà anche al giocatore fare luce e valutare, mettendosi alla prova del campo. La Lazio e l’intero popolo biancoceleste lo aspettano. In lista ci sono 17 slot per gli over 22, la sosta consentirà a Inzaghi di completare la rosa. Lascerà due posti per gli esterni di fascia sinistra: con Fares, uno tra Jordan Lukaku e Lulic.

Lulic pronto a tornare in campo (Getty Images)
Lulic pronto a tornare in campo (Getty Images)