La situazione di estrema concorrenza e di massima incertezza sulla titolarità del posto per la porta del Napoli è stata una costante della scorsa stagione, tanto da far pensare ad Alex Meret di provare una nuova avventura lontano da Napoli. Gattuso sembra aver fatto la sua scelta, che toglie il portiere friulano dal mercato.

Meret: ecco le chiavi della porta

E non sono stati pochi i fantallenatori che, sia con Ancelotti che con Gattuso, hanno spesso preso delle "fregature" per i continui avvicendamenti tra l'ex Udinese e il portiere colombiano. Entrambi affidabili ed entrambi incappati in errori abbastanza clamorosi (come contro Inter il primo e Lazio il secondo), oltre che ovviamente a loro modo determinanti per la conquista della Coppa Italia (Ospina in semifinale e Meret in finale). La non certezza del posto, però, non ha fatto bene a Meret, bisognoso di giocare e crescere in questa giovane età, per quantomeno provare a insidiare la dinastia che sta cominciando Gigi Donnarumma.

Niente più cessione

Una situazione paradossale che aveva portato il procuratore del ragazzo, Federico Pastorello, a chiedere un'eventuale cessione, nonostante l'investimento fatto (25 milioni) e il grande apprezzamento di De Laurentiis per il ragazzo di Flambruzzo. Niente Roma, niente Torino, niente cessione: il Napoli ha convinto Gattuso a fare una scelta. Da quello che trapela dal ritiro di Castel di Sangro, sarà Alex Meret il portiere titolare, almeno per l'inizio della stagione, fino all'inizio dell'Europa League, che potrebbe essere la competizione in cui giocherà David Ospina, con il friulano titolare in Serie A. Questo in linea di principio, poi nulla vieta a Gattuso di rivedere le gerarchie eventualmente nel corso della stagione. Per ora Meret riceve questo attestato di stima che ripagherà in campo con il posto da titolare, che farà felici anche molti fantallenatori. Un consiglio: a prescindere prendete sempre la coppia, se possibile.