Josè Mourinho, allenatore della Roma, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del big match contro il Napoli. Ecco le sue dichiarazioni riportate da Tmw

Mourinho su Zaniolo

"E' un mese che il calciatore dice di voler andare. Dopo lo Spezia ho dato il lunedì libero, mentre martedì sarà un allenamento opzionale. Tutti i calciatori che non hanno giocato a La Spezia si sono allenati, tanti giocatori in campo sono venuti comunque. Questi sono i giocatori che vogliono gli allenatori. Anche chi non gioca deve pensare che la squadra potrebbe aver bisogno di lui. Questi voglio. Se un calciatore dice sempre a tutti che non vuole vestire la maglia della Roma, io devo dire purtroppo. La situazione ideale è che il calciatore sia felice. Io ho detto che mi aspettavo la sua permanenza, ma ad oggi aggiungo purtroppo. Oggi dico nuovamente che Zaniolo non sarà a disposizione, che ci concentriamo sulla partita e che il mio focus è sui giocatori che ci saranno. Non è il caso di Zaniolo".

Mourinho e il Napoli

"Mi aspetto il Napoli che abbiamo visto dal primo giorno. Spero di non esser mal interpretato, complimenti al Napoli per lo Scudetto. Lo ha vinto è loro e meritato. Sono la squadra più forte, con un buon allenatore e con un ottimo mercato".

Mourinho sul futuro

"Capisco la domanda, ma me la deve fare la società. Io da giovane ero capace di discutere con la stampa per cose interne, ma la maturità aiuta a essere più equilibrato e meno egoista. Io capisco la tua domanda, ma me la deve fare la società quando sarà meglio per loro. Non ho risposte per te".

Mourinho e la formazione contro il Napoli

Ti regalo la formazione di domani: Rui Patricio in porta, Zalewski a destra, Spinazzola a sinistra, i tre centrali soliti con Kumbulla in panchina. Cristante, Matic, Pellegrini a centrocampo, Dybala e Abraham davanti. Vi risparmio il lavoro”.

Mourinho su Karsdorp

“Starà fuori finché lui vorrà stare fuori. C’è bisogno di poco per il suo rientro, ora ha un infortunio di poco conto anche. Si allena sempre con noi lui. Qualcuno in questa storia è stato veramente bugiardo e ha dato un’immagine negativa di me e del club. Ora dipende solo da lui se vuole tornare con noi”.

Mourinho su Smalling

“Sta giocando molto, molto bene. Dimostra di avere un grande focus nella Roma, nella sua professionalità. È conosciuta da tutti la sua situazione, non ne ho mai parlato con lui, è personale come cosa. Lui vuole rimanere. Posso dire perché lo so che la società conosce la sua importanza, il suo rendimento nelle ultime due stagioni in cui gioca senza problemi. Si può trovare un accordo per me, è più di qua da noi che da lui come cosa, per l’accordo. Devono entrambe le parti arrivare a un accordo. La Roma ha bisogno di lui e non vedo un posto dove Chris possa essere più felice che qui. Penso si arriverà a una buona conclusione finale”.

Mourinho su Wijnaldum

“Il tempo aiuta. Inizia a fare piccole cose con la squadra, deve fare ogni 15 giorni dei controlli per la situazione, il tempo passa e lui si avvicina. Non voglio dire quando perché è impossibile. Magari 7/10 giorni e torna con noi, due o tre settimane e gioca, vediamo. Tutto va in modo positivo, non ci sono ritardi”.