C'è Bologna-Sassuolo nel programma della 17^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Bologna è rimasto imbattuto in sei delle ultime sette sfide contro il Sassuolo in Serie A (3V, 3N), vincendo la più recente (4-2 il 3 febbraio 2024), dopo che aveva perso le tre precedenti tra il 2019 e il 2020.
Perfetto equilibrio nelle 10 gare disputate al Dall'Ara tra Bologna e Sassuolo in Serie A: quattro successi per parte e due pareggi; i rossoblù sono però reduci da due vittorie casalinghe di fila contro i neroverdi nel torneo.
Il Bologna ha perso gli ultimi due match casalinghi di campionato contro Cremonese e Juventus e potrebbe registrare tre sconfitte al Dall'Ara di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra dicembre 2021 e gennaio 2022.
Il Bologna ha registrato tre partite consecutive senza vittoria (1N, 2P) per la prima volta in questo campionato; in più, i rossoblù potrebbero perdere almeno due gare di fila per la prima volta in questa stagione di Serie A, l'ultima in generale risale al periodo tra lo scorso maggio e agosto (le ultime tre gare del 2024/25 e la prima del 2025/26).
Il Sassuolo ha alternato una vittoria, un pareggio e una sconfitta nelle ultime sei gare giocate in Serie A. Dopo la sconfitta per 0-1 contro il Torino nell'ultimo turno, i neroverdi potrebbero incassare due ko di fila per la prima volta dalle prime due giornate di questo campionato (contro Napoli e Cremonese), mentre non perdono senza segnare due match di fila nel torneo da gennaio 2024 (contro Juventus e Monza in quel caso, con Alessio Dionisi in panchina).
Il Sassuolo ha pareggiato l'ultima trasferta di campionato contro il Milan e potrebbe registrare due pareggi fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dall'agosto-settembre 2022 (contro Spezia e Cremonese in quel caso).
Nessuna squadra ha conquistato più punti del Bologna (otto, a pari del Milan) da situazioni di svantaggio in questa Serie A; dall'altra parte, però, solo Roma e Napoli (zero entrambe) ne hanno persi meno del Sassuolo (due, come l'Udinese) una volta sopra nel punteggio.
Nonostante sia la nona squadra del campionato per tiri effettuati dopo un recupero offensivo (15, al pari di Como ed Hellas Verona), solo l'Inter (cinque) ha segnato più reti del Sassuolo (quattro) in queste situazioni di gioco. In generale, i neroverdi vantano la terza miglior percentuale realizzativa del campionato in corso: 12.21%, meno solo dei nerazzurri (12.98%) e della Cremonese (13.04%).
Tra i giocatori attualmente in rosa al Bologna, Ciro Immobile è quello che ha segnato più reti contro il Sassuolo in Serie A: otto (sette con la Lazio e uno con il Torino); tra i giocatori italiani, solo Andrea Belotti (nove) vanta più reti contro i neroverdi nella storia del torneo. Inoltre, solo contro Cagliari, Inter e Sampdoria l'attaccante rossoblù è già andato a bersaglio in campionato indossando tre maglie differenti.
Andrea Pinamonti è il giocatore del Sassuolo che ha portato più punti ai neroverdi in questa Serie A (quattro) grazie alle proprie reti (quattro, miglior marcatore degli emiliani al pari dell'infortunato Domenico Berardi). Inoltre, solo contro la Roma (cinque) il classe 1999 vanta più marcature che contro il Bologna (quattro, come contro l'Udinese) in massima serie, inclusa una delle sue cinque marcature multiple in carriera nel torneo (tutte doppiette).