Accelerata da FIGC, Lega Serie A e AIA sul fronte del fuorigioco semiautomatico, l'ultima novità tecnologica sugli offside che il campionato italiano sperimenterà per primo come già accaduto con la VAR. A Lissone pronti a partire per i primi test simulati a partire dal prossimo  weekend, come rivela il Corriere della Sera.

Fuorigioco semiautomatico, simulazioni su match giocati

Partiranno nel fine settimane al centro VAR di Lissone le simulazioni sulle partite già giocate nelle precedenti giornate, spiega il Corsera: nel frattempo cominceranno i corsi per istruire gli arbitri con immagini delle partite giocate in questa stagione, tra queste anche l'ultimo derby di Milano.

Fuorigioco semiautomatico, altre telecamere sui campi

Si lavorerà allo stesso tempo anche sulla tecnologia negli stadi di Serie A: oltre a quelli già attrezzati delle squadre italiane che giocano la Champions League, verranno adeguati agli standard necessari tutti gli altri campi di Serie A, con la dotazione di telecamere supplementari per la sperimentazione. L'obiettivo è partire nelle giornate immediatamente precedenti alla sosta per i Mondiali in Qatar, o al più tardi a gennaio. Ma la strada è segnata: il fuorigioco semiautomatico è pronto al debutto.