Al termine della gara contro la Roma, terminata 2-2, il tecnico della Juventus Andrea Pirlo ha commentato il match ai microfoni di Sky Sport. L'allenatore bianconero ha parlato delle condizioni dei suoi giocatori e delle chiavi tattiche della gara, per poi soffermarsi su un confronto con la rosa dell'Inter. Di seguito le sue parole.

Juventus, le parole di Pirlo

Pirlo ha dichiarato: "Abbiamo giocato contro due squadre con sistemi completamente diversi, sapevamo di giocare contro una squadra che attaccava con tanti uomini. Passo indietro sul gioco? Sì, ma siamo una squadra in costruzione. Non abbiamo avuto tempo di provare le soluzioni nel precampionato, però è un punto guadagnato: c'è stato un ottimo spirito, chi è entrato lo ha fatto bene, Arthur e Bentancur cominciano a stare bene".

Roma-Juventus, le parole di Pirlo (Getty Images)
Roma-Juventus, le parole di Pirlo (Getty Images)

Pirlo sulle difficoltà tattiche

Sulle difficoltà incontrate dalla Juventus: "Volevamo sfruttare l'uno contro uno davanti, perché sapevamo che la Roma porta tanti giocatori in attacco. Giocavamo contro una squadra solida, sapevamo di poter andare incontro a qualche difficoltà".

Sul centrocampo: "Avevamo provato a tenere la linea di centrocampo stretta per non far arrivare la palla ai trequartisti. Non avendo avuto partite amichevoli da sfruttare, si tratta di soluzioni che stiamo provando. Centrocampo a 3? No, abbiamo giocatori adatti a un sistema a 2, non abbiamo registi, forse McKennie è l'unica mezzala. Dobbiamo sfruttare al meglio le loro caratteristiche".

Sulle condizioni dei giocatori

Giocatori da aspettare: "Queste sono situazioni che devi provare in gare ufficiali. Morata è arrivato l'altro giorno, Arthur ha bisogno di adattarsi al calcio italiano. Bentancur ha giocato troppe partite l'anno scorso ed è arrivato in ritiro con un infortunio".

Sugli avversari della Juventus

Sull'Inter: "La rosa dell'Inter è una rosa migliore di quella dell'anno scorso, hanno messo gente di qualità. Noi siamo bravi, non so se sia meglio la nostra o la loro, ce la giocheremo. I giocatori che sono entrati hanno cambiato la partita".