Dopo aver asfaltato il Milan in campionato nello scorso weekend, l'Atalanta trova anche il passaggio in semifinale di Coppa Italia nel match contro la Lazio andato in scena oggi pomeriggio. Per i biancocelesti sconfitta in rimonta e dunque la corsa nelle seconda competizione nazionale finisce qui.

Atalanta-Lazio 3-2, la cronaca

I padroni di casa trovano subito il vantaggio con Djimsiti, bravo a risolvere al 7' una mischia in area capitolina creatasi sugli sviluppi di un corner. Poco dopo il quarto d'ora di gioco gli ospiti trovano il pareggio con Muriqi: cross da sinistra di Acerbi, stacco imperioso del centravanti e palla in rete. Al 34' Acerbi decide di fare tutto da solo, slalom fra i calciatori avversari e conclusione di destra che porta in vantaggio i suoi. Un paio di minuti dopo, però, ci pensa Malinovskyi a siglare il 2-2 coronando un'azione corale finalizzata con un preciso sinistro a seguito di un assist di Muriel. Al 53' l'Atalanta resta in dieci: fallo di Palomino su Lazzari al limite dell'area, per l'arbitro è un intervento che interrompe una chiara occasione da gol, e dunque cartellino rosso per il difensore. Quasi allo scoccare dell'ora di gioco, però, i bergamaschi trovano comunque il tris: bella giocata di Romero sulla trequarti avversaria, assist perfetto per Miranchuk che a tu per tu con Reina non sbaglia. Il forcing finale degli uomini di Inzaghi non va a buon fine, è anzi l'Atalanta ad andare vicina al poker col rigore fallito da Zapata, finisce dunque 3-2.

Gol e assist per Acerbi (getty)
Gol e assist per Acerbi (getty)

Atalanta-Lazio 3-2, il tabellino

Atalanta-Lazio 3-2 (2-2)

Marcatori: 7' Djimsiti, 17' Muriqi, 34' Acerbi, 37' Malinovskyi,57' Miranchuk

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Romero, Palomino; Maehle (88′ Caldara), Freuler, Pessina; Gosens; Malinovskyi (57′ Zapata), Miranchuk (57′ De Roon); Muriel (62′ Toloi). All.: Gasperini.

Lazio (3-5-2): Reina; Patric (46′ Parolo), Hoedt (70′ Immobile), Acerbi; Marusic, Milinkovic, Escalante (62′ Correa), Akpa Akpro, Fares (46′ Lazzari); A. Pereira (80′ Lulic), Muriqi. All.: Inzaghi.