L'Italia è pronta per scoprire quale sarà il proprio destino per quanto concerne i playoff per accedere alla fase finale del Mondiale che si terrà in Qatar 2022. Le semifinali si disputeranno il 24 e il 25 marzo, le finali invece il 28 e 29 (sempre marzo). Segui con noi il live testuale del sorteggio:

Sorteggio playoff Mondiali Qatar 2022

17.26 - L'Italia pesca la Macedonia del Nord in semifinale, l'altra sfida del gruppo sarà Portogallo-Turchia.

17.24 - Russia-Polonia e Svezia-Repubblica Ceca le semifinali del girone B.

17.22 - La Scozia pesca l'Ucraina, il Galles affronterà l'Austria.

17.19 - Terze teste di serie sorteggiate: l'Italia pesca il Portogallo nello stesso girone.

17.18 - Seconde teste di serie sorteggiate: Svezia e Russia nello stesso girone.

17.17 - Prime teste di serie sorteggiate: Scozia e Galles nello stesso girone.

17.12: Prende la parole anche Matthaus: "Non siamo contenti di come è andato l'ultimo Mondiale: abbiamo qualità e lo mostreremo sicuramente più che in Russia durante l'ultima competizione dove non siamo certo felici di come è andata".

17.08 - Parla l'ex Inter e Sampdoria Karembeu: "Galles, Scozia e Macedonia sono quelle che a mio avviso possono sorprendere in questo percorso, possono essere le sorprese di questo sorteggio e percorso. Occhio al Galles: con Gareth Bale può fare la differenza".

17.05 - Prende parola Gianni Infantino: "Pronti per l'ultimo atto prima dell'inizio dell'evento mondiale più atteso in questo sport. Non vediamo l'ora di ospitarvi in Qatar, buona fortuna a tutti i club impegnati in questi playoff".

17.03 - Inizia la cerimonia, tra poco scopriremo il girone dell'Italia e tutti gli altri accoppiamenti.

Spareggi Mondiali, le Nazionali e le possibili avversarie dell'Italia

Di seguito, la lista delle avversarie dell'Italia negli spareggi per i Mondiali, che si sono completati questa sera con le ultime gare da disputare.

  • le 10 seconde nei 10 gironi di qualificazione
  • le 2 migliori dell’ultima Nations League, a loro volta non qualificate attraverso i gironi di qualificazione

La squadra di Roberto Mancini sarà una delle sei teste di serie, così come il Portogallo; le altre sono state definite dopo i risultati di questa sera. Questo l'elenco delle squadre qualificate per i playoff. 

  1. Italia (testa di serie)

  2. Portogallo (testa di serie)

  3. Russia (testa di serie)

  4. Scozia (testa di serie)

  5. Svezia (testa di serie)

  6. Galles (testa di serie)

  7. Repubblica Ceca

  8. Polonia

  9. Austria

  10. Macedonia del Nord

  11. Turchia
     
  12. Ucraina

Playoff Mondiale 2022, come funziona

Ecco come è cambiato il regolamento per le qualificazioni al Mondiale 2022 e come attualmente funziona. Non è più prevista una partita contro un solo avversario, ma ben due gare, semifinali e finali, contro avversari diversi. Le 12 squadre partecipanti si contenderanno i 3 posti in palio.

Sono previste 6 teste di serie e 6 non, da cui si andranno a formare 3 gironi da 4 squadre, con all'interno di ciascuno 2 teste di serie. Ogni testa di serie disputerà la semifinale con una squadra non testa di serie del suo girone; chi passerà il turno incontrerà la vincente dell'altra partita del girone.

Le squadre testa di serie, così come l'Italia, avranno il vantaggio di giocare la semifinale in casa. Per sapere chi invece avrà il fattore campo nelle tre finali dei playoff Mondiali, verrà effettuato un sorteggio.

Le tre squadre vincitrici andranno al Mondiale 2022.

Sorteggio playoff Mondiali 2022: dove vederlo in tv

Oggi è il grande giorno del sorteggio dei playoff per l'accesso ai Mondiali 2022. Alle ore 17.00 l'Italia conoscerà il suo percorso. Le semifinali saranno disputate il 24 e 25 marzo, mentre il 28 e il 29 marzo avranno luogo le 3 finali. La diretta del sorteggio sarà trasmessa su Rai2 e visibile anche online sulla piattaforma Raiplay.

Italia (Getty Images)
Italia (Getty Images)