26 aprile 1998-26 aprile 2018.

Ricorre oggi il ventennale di uno degli episodi più dibattuti e contestati nella storia della Serie A. Si giocava Juventus-Inter (terzultima di campionato), decisiva per le sorti dello scudetto. Con la Signora prima, come adesso, i nerazzurri reclamarono con veemenza il rigore per uno scontro tra il bianconero Mark Iuliano (oggi neo vice di Tudor in casa Udinese) e l'interista Ronaldo: un episodio che arrivò addirittura in parlamento. Pochi giorni fa, l'accaduto è tornato di attualità: l'arbitro di quella famosa gara, Ceccarini, dopo così tanto tempo ha ribadito la sua convinzione. Niente fallo, a suo modo di vedere, ed un solo rimprovero, che ha da farsi: non avere fischiato fallo di sfondamento del fenomeno brasiliano, a vantaggio quindi della Juve. Che, poi, vinse quella partita e lo scudetto con gol di Del Piero.

Sulla panchina dell'Inter c'era Gigi Simoni, la cui risposta all'ex giudice di gara non s'è fatta attendere, nella sua fermezza. Due giorni fa di quel fallo ha parlato anche Marco Materazzi, all'epoca in rampa di lancio in quel di Perugia: "Quelle di Ceccarini riguardo a Juve-Inter del 1998. Io non c’ero ed ero un semplice tifoso, ma mi ricordo bene quello che è successo. Le sue parole mi hanno fatto pena o tenerezza perché tutto il mondo ha visto quello cosa è accaduto. Se dopo 20 anni è convinto che doveva ammonire Ronaldo per simulazione, davvero non so se sorridere o piangere. Ha sbagliato una volta e continua a sbagliare anche adesso". 

Corsi e ricorsi storici, verrebbe da dire, visto che tra due giorni ci sarà ancora una sfida bianco-nerazzurra valida per lo Scudetto: solo per i bianconeri, però, visto che l'Inter dovrà evitare la sconfitta se non vuole perdere terreno da Lazio e Roma nella ricorsa Champions. Anche il Napoli sarà spettatore interessatissimo del duello, ma dalla TV: in caso di ulteriore stop della capolista, gli azzurri potrebbero poi provare il sorpasso domenica alle 18 a Firenze. A prescinde da come andrà la sfida per il primo posto, l'auspicio per la sfida di San Siro è che ovviamente sia corretta e che, soprattutto, episodi dubbi come quello non si ripetano. Da allora ad oggi, nel frattempo, in Serie A è arrivata la tecnologia VAR a stemperare gli animi ed, in alcuni casi, anche a risolvere tribolati dilemmi arbitrali che, come nel caso Iuliano - Ronaldo, possono anche durare un ventennio.