In campo stasera nel match vinto dalla Juventus contro l'Empoli, con la testa inevitabilmente a ciò che sta succedendo in Ucraina dopo l'invasione della Russia: Wojciech Szczesny, portiere bianconero di nazionalità polacca, ha parlato appunto di ciò che sta sconvolgendo il mondo nelle ultime ore ai microfoni di DAZN.

Szczesny sui fatti in Ucraina

"Ho deciso di fare una scelta di non giocare la partita contro la Russia dei playoff del mondiale. Sono stra-contento che i miei compagni abbiano fatto uguale. Se dobbiamo perderla a tavolino lo faremo a testa alta sapendo che abbiamo fatto la scelta giusta. Speriamo che la gente faccia le scelte giuste, le partite non si giochino e la Russia non vada al mondiale. Questo però non tocca a noi. Il nostro lo abbiamo fatto".

Szczesny sull'atteggiamento della FIFA

"Credo che tutte le nazionale dovrebbero seguire il nostro esempio. Così vediamo se la FIFA ha le palle di dare il mondiale a tavolino alla Russia. Non credo proprio".

Szczesny fra Juventus ed emozioni extra-calcistiche (Getty Images)
Szczesny fra Juventus ed emozioni extra-calcistiche (Getty Images)

Poi qualche pensiero anche alle questioni di campo, con la Juventus a caccia di un posto fra le prime quattro in classifica nella Serie A 2021/22.

Szczesny sulla corsa verso le prime posizioni

"E' un istinto. Abbiamo davanti a noi degli obiettivi molto improntati. Siamo ancora dietro ma chi è davanti sta frenando un po'. Guardiamo una partita alla volta. Oggi era importante prendere i tre punti. Dove si arriva si arriva. Noi abbiamo l'obiettivo di arrivare a 83 punti".

Szczesny sull'impatto di Vlahovic sulla Juventus

"Quando arriva uno come lui porta entusiasmo. Poi sul campo si vede che ci dà una presenza davanti. E' molto bravo a tenere palla e davanti alla porta non sbaglia mai. Ci ha portato tanto entusiasmo e tanta qualità. Sarà un giocatore importante per il futuro di questa squadra".