I bianconeri riescono ad espugnare il Castellani in una partita combattuta su ritmi piuttosto elevati. La squadra di Allegri trova il primo vantaggio con Kean, poi viene raggiunta da Zurkowski, allunga nuovamente con la doppietta di Vlahovic ed infine arriva la rete di La Mantia a fissare il punteggio sul 2-3.

Empoli - Juventus 2-3, cronaca del primo tempo

I due tecnici confermano i canovacci tattici che caratterizzano ormai le rispettive squadre. Nell'Empoli ci sono le novità rappresentate da Cacace e Di Francesco, per il neo-zelandese è l'esordio dal primo minuto in Serie A. Tra le fila delle Juventus moltissime le assenze, Allegri decide di optare per un Cuadrado alto sulla linea degli attaccanti assieme a Kean e Vlahovic, a centrocampo Arthur vince il ballottaggio con Locatelli.

Il primo brivido del match arriva poco prima dello scoccare del settimo minuto con Vlahovic che serve l'inserimento di Zakaria, lo svizzero prova a beffare Vicario sul primo palo, ma il portiere toscano è reattivo e chiude in angolo. Al 20' bella azione dell'Empoli sull'asse Bajrami-Zurkowski, il secondo riesce a calciare di prima su invito del primo, ma la conclusione viene deviata in angolo. Al 32' la Juventus riesce a sbloccare il match: azione che si sviluppa sulla corsia di sinistra con Pellegrini che serve l'allargamento di Rabiot, il francese crossa al centro dove Kean si libera della marcatura di Luperto ed insacca con un colpo di testa. Al 40' l'Empoli trova il pareggio con Zurkowski che sfrutta alla perfezione un batti e ribatti in area per trasformare una palla vagante in gol. Nei minuti di recupero la Juventus riesce nuovamente a tornare in vantaggio: Arthur intercetta un pallone in mezzo al campo e serve Cuadrado che scappa sulla destra e dopo essere entrato in area serve Vlahovic che stende due avversari con una finta ed insacca.

Neanche il tempo di ripartire che il direttore di gara, Sig. Maresca, manda le due squadre negli spogliatoi.

Empoli - Juventus 2-3, cronaca del secondo tempo

L'Empoli riparte con un buon piglio con la Juventus che difende piuttosto bassa, ma nonostante questo i bianconeri corrono pochi pericoli reali. La squadra di Allegri è letale in contropiede ed al 66' trova anche la terza rete: Cuadrado apparecchia il contropiede spinto da Morata e concluso dal solito Vlahovic con un pregevole scavetto sull'uscita di Vicario.

Al 76' l'Empoli si sveglia improvvisamente e prima va vicinissimo al gol con Bonucci che salva sulla linea di porta, pochi istanti dopo La Mantia si trova da solo nell'area di rigore bianconera e punisce Szczesny sul primo palo. Il gol galvanizza i toscani che all'80' vanno vicini al pareggio con La Mantia che viene praticamente colpito da un rinvio di Bonucci, sulla carambola la sfera sibila accanto al palo.

Nel finale l'Empoli ci prova, ma la Juventus riesce a mantenere il vantaggio. 

Empoli - Juventus: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Empoli - Juventus, gara valida per la 27ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO EMPOLI

VOTI FANTACALCIO JUVENTUS

PAGELLE FANTACALCIO EMPOLI

PAGELLE FANTACALCIO JUVENTUS

ASSIST FANTACALCIO EMPOLI-JUVENTUS

Un momento di gioco tra Empoli e Juventus (Getty Images)
Un momento di gioco tra Empoli e Juventus (Getty Images)

27ª giornata Serie A, Empoli - Juventus: formazioni e marcatori