Intervistato da Centro Suono Sport, ieri sera l'istrionico Massimo Ferrero ha lanciato l'ennesima provocazione riguardo un suo altrettanto mai banale collega, Claudio Lotito: "Dicono che lui sia sempre stato un cuore giallorosso ma non lo può dire. Tanto lui lo negherà, ma andate indietro di un po' di anni, a quando lui andava sempre a vedere la Roma: io c'ero. A differenza sua, io sono arrivato alla Sampdoria e l'ho dichiarato: cuore giallorosso e testa doriana". 

 

Solo una leggenda, quella del Lotito tifoso romanista, una mezza verità o una certezza? Per molti frequentatori, negli anni 2000, della tribuna giallorossa, non ci sono dubbi. Lo svelò, qualche anno fa, registrato di soppiatto da un inviato sempre di Centro Suono Sport, l'avvocato Mauro Baldissoni - consigliere d'amministrazione - che pareva non avere dubbi: "La prima volta che ho incontrato Lotito in Regione è stata durante la settimana in cui è diventato proprietario della Lazio. Ero con un cliente che lo conosceva che gli ha detto: ‘Ma Claudio, hai comprato la Lazio e sei tifoso della Roma?’. E la risposta di Lotito fu: ‘Io faccio quello che mi dicono le istituzioni. Quando tu fai quello che ti dicono, se poi ti chiedono di pagare, uno può rispondere: ma io ti ho fatto un favore, sono venuto, me l’hai chiesto, l’ho comprata, ho messo i soldi, anche se è solo un euro’. E’ romanista, lo sanno tutti".

Poi Baldissoni rettificò: "Le mie parole sono state messe fuori dal contesto, incluse le frasi riferite al presidente della Lazio Lotito, di cui non ho una conoscenza approfondita".

 

Get Adobe Flash player

 

La provocazione, in qualche misura, venne rilanciata sotto forma di battuta nel 2013 anche dal Presidente capitolino James Pallotta: "A quanto pare Lotito sente il bisogno di parlare costantemente della Roma, a sproposito e con evidenti inesattezze. Forse è vero quello che si dice, che è un tifoso della Roma". Pochi mesi prima, però, il patron biancoceleste aveva cercato di dirimere ogni dubbio: "La Lazio è la società di cui sono tifoso da sempre. Mio cognato era AD della Roma, e nel tempo l’ho pure convertito". Insomma, qual è la verità? A detta di Francesco Storace, ex Governatore del Lazio e tifoso giallorosso, non ci sono dubbi. A Radio 2, nel 2011, affermò: "Lotito dice che è tifoso della Lazio? Dice bugie: quando c’era Roma – Lazio e segnava la Roma ci abbracciavamo, lui era felice. o ho sempre saputo che era romanista, lo diceva anche lui stesso". Ed in effetti, posto che non ci sarebbe nessun problema a tifare un club e possederne un altro, a giudicare da questo video...