Diciamoci la verità. Quando si fa l'asta, ovviamente, si investono dei fantamilioni andandocisi a cercare il più possibile chi porterà bonus alla propria fantasquadra. E a riferimento, spesso e volentieri, si prendono le statistiche recenti dei calciatori "astati". Ovvero, i gol segnato lo scorso anno.

Ogni calciatore, anche in base alla durata della sua militanza in Serie A, ha un suo "storico" fantacalcistico. Anche tra i difensori, quelli più avvezzi al gol sono noti. Qualche anno fa era Glik, prima ancora Materazzi e Maggio. I più raffinati ricorderanno le annate magiche di Diana e Tonetto, Vargas e Cassetti.

In quest'epoca, invece, 4 tra i top del reparto, particolarmente abituati a trovare il gol, sono certamente Alex Sandro, Koulibaly, Skriniar e Masiello. Un solo dato: lo scorso anno, in quattro, misero insieme la bellezza di 17 gol. Quest'anno, invece ancora zero!

Sono loro a comporre la linea a 4 della nostra top 11, che oggi analizza le prestazioni di chi, alle porte della 10a giornata, non ha ancora mai regalato un +3.

Anche tra i centrocampisti schieriamo un reparto bello folto. Dietro le punte - dove però, nella realtà, non gioca - mettiamo Hamsik, reinventato mediano da Ancelotti e ancora a secco (ma noi ve l'avevamo anticipato...). I fantallenatori, però, non dimenticano i 100 gol, tondi tondi, segnati in Serie A da marekiaro, e ovviamente si aspettavano qualcosina in più.

Molto, invece, si aspettavano da Douglas Costa - che tra squalifica e infortunio ancora non s'è sbloccato - e Dzemaili: per lui ben 8 gol, sempre a Bologna, nel 2016-2017. Solo uno nel semestre dello scorso campionato, e zero quest'anno: non benissimo. 

Chiudiamo il reparto con Calhanoglu: per il turco l'inizio di stagione è stato oggettivamente pessimo, e ora ci si è messo anche qualche acciacco a minarne le prestazioni. Eppure lo scorso anno, pur senza brillare, aveva comunque segnato 6 gol in 31 partite, molte delle quali giocate a metà. 

In attacco, due grandi big: Duvan Zapata e José Callejon. 

Il colombiano, alla corte di Gasperini, sta facendo più l'attaccante di manovra 'alla Petagna', che il finalizzatore. E non ha caso sinora ha siglato 2 assist e ancora nessun gol. Meglio di lui ha fatto lo spagnolo, con 3 assist (oltre a due, in Champions), ma evidentemente anch'egli - come il suo capitano - penalizzato dal nuovo ruolo. Nel 4-4-2 fa l'esterno di centrocampo a tutti gli effetti, e pur avendo una certa liceità di farsi vedere davanti, sinora non ha ancora mai inciso. Eppure i 74 gol in carriera parlano chiaro. 

E voi, dei succitati 11, quanti ne avete in rosa?