Dopo il pareggio di Udine, l'Empoli si appresta ad affrontare la Roma in una sfida decisiva per la lotta salvezza. Il tecnico dei toscani, Davide Nicola, ha presentato la sfida nella consueta conferenza stampa della vigilia.

Empoli-Roma, la conferenza stampa prepartita di Nicola

"Nessuna delusione ma una rabbia canalizzata. Si poteva avere qualcosa in più ma non sarebbe cambiato ciò che dovevamo fare. Solo una sana rabbia, volontariamente non abbiamo voluto anticipare la gara. La squadra si è allenata, ha risposto, adesso abbiamo solo voglia di fare qualcosa di straordinario. Il mio futuro? Non mi sento di separare le due cose, ho scoperto una piazza notevole qui. Io penso a entrare e ad assorbire un ambiente, costruire insieme a tutto questo qualcosa che possa essere soddisfacente. A me interessa solo la partita di domani, poi si faranno altri pensieri".

Chi fa il nostro lavoro lo fa anche per questo. Quando condividiamo con la gente il nostro lavoro raggiugiamo un valore assoluto, volevamo trasmettere alla gente la volontà di credere a questo percorso e la gente ci ha dimostrato che l'ha capito e che si ritiene importante. Domani voglio vedere questa simbiosi, per me è importante perché è il massimo per un allenatore".

I dubbi di formazione

"Grazie a loro non ho mai dubbi, chiunque scelga fa sempre del suo meglio per raggiungere l'obiettivo. Domani ci alleneremo, vedremo chi sarà pronto dall'inizio e chi sarà fondamentale in corsa".

L'avversario

"Sappiamo di incontrare una squadra molto forte, che ha qualità e che con De Rossi ha fatto un lavoro straordinario. Dobbiamo essere consci che la volontà possa colmare qualsiasi gap, sappiamo che è dura ma che è questo che dà valore a tutto"