In casa Napoli è il momento di voltare pagina. Dopo la sconfitta per 4-2 col Barcellona in Europa League, agli azzurri non resta che un obiettivo: tenere viva la lotta scudetto il più a lungo possibile. A partire già da domenica sera, quando andrà all'Olimpico a fare visita alla Lazio. E per Spalletti non sarà un compito semplice scegliere la formazione titolare, specie dalla trequarti in avanti.

Napoli, chi gioca contro la Lazio?

I veri dubbi riguardano soltanto la parte più avanzata del proprio assetto, perché per il resto le scelte sembrano già fatte, tra giocatori recuperati e assenze per infortunio. Ospina tra i pali, linea di difesa a quattro con Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Mario Rui, Demme e Ruiz costretti agli straordinari visto che mancheranno ancora Anguissa e Lobotka.

Le considerazioni più interessanti arrivano adesso. L'unico certo del posto è Insigne sulla sinistra, poi è un rebus totale. Sulla destra Elmas è favorito sul ristabilito Politano per partire dall'inizio, ma l'ingresso dell'ex Inter col Barcellona (con tanto di gol) è un messaggio chiaro sulla sua voglia di rientrare da protagonista nello schieramento base partenopeo. Occhio anche a Mertens che potrebbe scalzare Zielinski come trequartista centrale: il belga è stato il grande protagonista del 4-0 all'andata grazie a una splendida doppietta. Non è al meglio Osimhen che proprio ieri è uscito dal campo e ha applicato una vistosa fasciatura al ginocchio: in preallarme Petagna qualora il nigeriano non fosse in grado di giocare dal 1'.

Spalletti (Getty)
Spalletti (Getty)