C'è Genoa-Bologna nel programma della 22^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Bologna diventerà la nona squadra contro la quale il Genoa disputa almeno 100 partite in Serie A: 99 al momento, per un bilancio finora di 27 vittorie del Grifone, 35 pareggi e 37 sconfitte; inoltre, soltanto contro Lazio (147) e Torino (142) i liguri hanno segnato più gol che contro gli emiliani (125) nel massimo campionato.
Dopo quattro risultati utili di fila (2V, 2N) contro il Bologna in Serie A, il Genoa ha perso nel match di andata dello scorso settembre per 2-1 al Dall'Ara; la squadra ligure potrebbe subire una sconfitta in entrambe le sfide stagionali di un massimo torneo contro gli emiliani per la prima volta dal 2017/18.
Il Bologna ha raccolto soltanto un punto nelle ultime due trasferte (1N, 1P) al Luigi Ferraris in Serie A, dopo che aveva vinto in cinque delle sei precedenti (1P) tra Genoa e Sampdoria; inoltre, dopo il pareggio (2-2) nell'ultima sfida contro il Grifone, gli emiliani potrebbero chiudere in parità due match consecutivi in questo stadio per la prima volta dal 2013/14 nel torneo (1-1 contro i blucerchiati e 0-0 contro i rossoblù).
Se considerassimo la classifica dall'arrivo di Daniele De Rossi sulla panchina del Genoa (11ª giornata), il Genoa avrebbe ben sette posizioni in più nel tabellone rispetto a quella attuale (nono posto anziché 16˚), il quinto miglior attacco del campionato con 16 reti all'attivo (dietro a Inter, Milan, Como e Juventus, al pari di Fiorentina e Roma) e conterebbe ben nove marcatori differenti: meno soltanto di Roma e Juventus (10 ciascuna).
Il Genoa è imbattuto nelle quattro sfide (1V, 3N) disputate nel 2026 in Serie A. La squadra ligure potrebbe evitare la sconfitta nelle prime cinque partite di un anno solare nel massimo torneo per la terza volta negli ultimi 60 anni, dopo quelle del 2009 e 2024.
Dopo una serie di nove risultati utili di fila (6V, 3N), il Bologna ha perso cinque delle nove sfide successive di Serie A (1V, 3N), compresa l'ultima in ordine di tempo contro la Fiorentina; nel periodo (dai primi dello scorso dicembre), soltanto Pisa e Lecce hanno raccolto meno punti (quattro a testa) rispetto agli emiliani (sei, come il Sassuolo) nel massimo campionato.
Il Genoa è la squadra che ha segnato più gol su sviluppi di punizione nei cinque maggiori campionati europei in corso: sette, dei quali sei da indiretta e uno da diretta; al contrario, il Bologna è una delle tre formazioni a non avere ancora subito alcuna rete da questa situazione di gioco (sia diretta che indiretta) nella Serie A 2025/26, al pari di Milan e Torino.
Si affrontano la seconda squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggo in questo campionato (il Bologna con 11 al pari del Cagliari e meno soltanto del Milan primo con 13) e la seconda squadra che ha invece perso più punti una volta sopra nel punteggio (il Genoa con 17, meno solo dei 20 della Fiorentina).
Lorenzo Colombo ha esordito in Serie A contro il Bologna, il 18 luglio 2020, con il Milan. Il classe 2002 - che agli emiliani ha rifilato un gol a un anno esatto dal giorno in cui si disputerà la gara (25 gennaio 2025) - conta già cinque reti in questo campionato e potrebbe sia eguagliare il record personale di marcature in una singola stagione del torneo (sei nel 2024/25 in 37 match con l'Empoli), sia segnare per tre partite interne di fila per la prima volta nella competizione.
Riccardo Orsolini ha trovato il gol in ciascuna delle ultime tre sfide giocate contro il Genoa in Serie A; nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), soltanto tre calciatori italiani hanno segnato per più match consecutivi contro i liguri nel massimo torneo: Ciro Immobile (cinque gare di fila con la Lazio tra il 2019 e il 2022), Francesco Totti (quattro con la Roma tra il 2011 e il 2014) e Marco Di Vaio, proprio con il Bologna (quattro, tra il 1995 e il 2009).