Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli, è intervenuto in occasione della conferenza stampa in vista della partita di domani contro la Juventus. Queste le sue dichiarazioni.

Gattuso in conferenza: le sue parole prima di Napoli-Juventus

"Preparare bene una partita con una squadra del genere non è semplice, loro giocano molto bene e la mano dell'allenatore ora si vede. La coperta è corta, ma noi abbiamo il dovere di provare a fare una grande partita, anche nel rispetto dei nostri tifosi.

 Per noi il San Paolo è una componente importante in questo momento, se c'è entusiasmo ci agevolano il lavoro. Maksimovic, sperando non accada nulla, domani sarà a disposizione, ieri è stato 50/60 minuti in campo, sarà in panchina con lui. Su Koulibaly speriamo di averlo per settimana prossima, Mertens sta un pò meglio, Allan ha ancora un pò di edema, gli è nato un figlio e ho deciso di mandarlo a casa.

Il mercato? Adesso poco ci interessa, bisogna fare i punti per riuscire a far diventare questa stagione una stagione normale. Dobbiamo concentrarci, pensare soltanto ai risultati e a quello che dobbiamo fare. Noi stiamo facendo le nostre scelte, stiamo lavorando su ogni aspetto, in campo e fuori dal campo.

Con la Fiorentina c'è stata una prestazione bruttissima, la partita con la Lazio deve essere un punto di partenza per noi, dobbiamo continuare a lavorare su questa strada. Sarri? E' uno degli allenatori migliori al mondo, ma lo era già 3 anni fa. E' un tecnico bravissimo, c'è grande stima da parte mia, ho fatto molti copia e incolla nei suoi confronti, è uno che mi piace molto. La Juventus? Ha grandi qualità tecniche, sarà una partita a dir poco complicata per noi, hanno qualsiasi tipo di qualità a loro favore, sarà una partita di sacrificio e di corsa, dobbiamo capire molte cose a livello tattico.

Demme? Può migliorare ancora a livello di posizione in campo, lui si allena per giocare in maniera semplice e lo sa fare, ci dà equilibrio, offre garanzie e noi siamo felici di averlo a disposizione. Noi dobbiamo far giocare persone che stanno bene al 100%, abbiamo bisogno di persone che siano convinte e concrete in quello che fanno

Insigne? Negli ultimi 10/12 anni è uno dei migliori nel calcio italiano, se sta bene fisicamente fa la differenza a mani basse. Lui deve continuare su questa strada, io voglio vederlo sempre come visto con la Lazio, deve dare continuità e può farlo perchè è forte.

Noi dobbiamo migliorare vari aspetti, dobbiamo essere più cattivi in difesa e sotto porta. Ci siamo fatti circa 6 gol da soli, non ci tirano tantissimo in porta, se poi sbagli le uscite è normale che lasci il buco e diventa difficile. Sta migliorando la squadra, è più ordinata".