Inzaghi aspetta l’esito dei tamponi e in tarda mattinata definirà l’elenco dei convocati per il ritiro di Auronzo di Cadore, dove la Lazio (salvo sorprese) arriverà intorno all’ora di cena dopo il volo da Fiumicino all’aeroporto di Venezia e circa due ore di pullman per salire verso le Dolomiti. Un minimo di ansia e di attesa accompagnerà la partenza considerando il giorno di rinvio annunciato sabato dalla Lazio per “ragioni logistico organizzative”.

Lazio, in arrivo gli esiti dei tamponi

Una scelta prudenziale dettata dall’esigenza di salvaguardare la sicurezza dell’intero organico e della spedizione in Veneto. La serie dei primi tamponi eseguiti giovedì mattina ha avuto (in via ufficiosa) esito negativo, tuttavia all’interno della squadra ci sarebbe almeno un caso dubbio, segnalato dagli esami del sangue di un giocatore leggermente alterati: si tratterebbe di un asintomatico con possibilità di sviluppare positività al Covid nei prossimi giorni, ma potrebbe trattarsi anche di un falso allarme. Per questo motivo e per tutela della privacy, la Lazio non ha dato alcuna comunicazione ufficiale e ha preso tempo in attesa del secondo giro di controlli e del susseguente risultato (arrivano nel giro di 24 ore).  

Calciomercato Lazio, il punto sulle trattative

C’è anche il caso di Joaquin Correa, per due volte negativo ai tamponi eseguiti in Grecia, ma rientrato a Roma soltanto nella serata di sabato. Ieri ovviamente non era in campo a Formello per l’allenamento previsto in mattinata ed è rimasto a distanza dalla squadra. Si potrà unire, probabilmente, soltanto tra qualche giorno e con certezza totale di non aver sviluppato sintomi dopo essere stato a contatto (nella parte conclusiva delle vacanze) con soggetti positivi al Covid. Ieri non si è visto in campo Luiz Felipe, ma soltanto perché sabato aveva riportato un pestone durante l’allenamento. Danilo Cataldi non si è mai allenato perché soffre ancora per la distorsione alla caviglia riportata a Bergamo e che ha compromesso il finale della sua stagione. Non c’è Proto (operato al polso) e manca ancora Lulic, reduce da due interventi alla caviglia e sul cui futuro deve essere fatta chiarezza dalla società. Acerbi dovrebbe aver lamentato dei fastidi al ginocchio. Non sono mai stati visti sul campo Patric, Escalante e Adekanye. E’ in attesa di firmare il contratto Akpa Akpro, centrocampista di 27 anni, appena preso dalla Salernitana. Verrà aggregato e portato in ritiro ad Auronzo, Inzaghi intende valutarlo. Ci sono le operazioni in definizione con Reina, Fares e Muriqi per completare la prima parte del ritiro. Del gruppo faranno parte anche Milan Badelj e Sofian Kiyine, ieri provato da esterno sinistro nel 3-5-2. Auronzo si prepara ad accogliere la Lazio, tamponi permettendo, per un ritiro blindatissimo nell’estate della pandemia.

La Lazio torna ad allenarsi (Getty Images)
La Lazio torna ad allenarsi (Getty Images)