Lautaro Martinez è l'MVP della Serie A 2023/24. Un premio scontato, quello ricevuto dall'attaccante argentino, ancor di più dopo che la Lega Serie A non l'aveva incluso nella terna dei tre migliori attaccanti del campionato: non essendo permessa la vittoria in due categorie, l'assenza del capitano dell'Inter lasciava presagire il riconoscimento come miglior calciatore in assoluto. Come riportato nel comunicato, Lautaro riceverà il premio prima della gara tra Verona e Inter, prevista per domenica 26 maggio alle 20.45; l'attaccante succede a Khvicha Kvaratskhelia, che aveva ottenuto il riconoscimento l'anno passato. Di seguito il comunicato della Lega Serie A sul premio di MVP a Lautaro Martinez.

Lautaro MVP, il comunicato della Lega Serie A

Il comunicato della Lega Serie A sul premio di MVP a Lautaro Martinez: "Il premio MVP della Serie A TIM 2023/2024 come Migliore in Assoluto è stato assegnato al calciatore dell`Inter Lautaro Martinez. La consegna del trofeo avverrà nel pre-partita di Hellas Verona-Inter sul campo dello stadio “Marcantonio Bentegodi” di Verona.

La classifica è stata redatta tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate tutte le partite disputate in Serie A TIM (ad esclusione della 38ª giornata)".

Lautaro Martinez nominato miglior giocatore della Serie A (Getty Images)
Lautaro Martinez nominato miglior giocatore della Serie A (Getty Images)

Le parole di De Siervo

Le parole di Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A: “L’annata di Lautaro Martinez è stata straordinaria in termini di rendimento e leadership. L’attaccante dell’Inter ha rappresentato, con il suo carisma e le sue giocate, il perfetto Capitano di un gruppo ottimamente assemblato, che ha conquistato con merito lo Scudetto. Alla terza annata consecutiva con più di 20 gol in Serie A TIM, il campione del mondo argentino è ormai un assoluto Top Player, un patrimonio dell’Inter e del nostro Campionato, capace di essere sempre decisivo nei momenti determinanti della stagione”.