Fabrizio Bucci, ambasciatore italiano a Tirana, ha parlato nel corso di un'intervista concessa al Corriere dello Sport. L'ambasciatore è un romanista di vecchia data e aspetta la Finale di Conference League tra Roma e Feyenoord.

Intervista all'ambasciatore italiano a Tirana 


Ambasciatore, chi vince? 
«Tocco ferro, legno, tutto. Non diciamo niente. La Roma è una serie di storie pazzesche, non tutte belle purtroppo. Ero allo stadio anche per Roma-Liverpool. Ma tifare è anche questo. Vediamo». 
 
Gli albanesi si sono già schierati dalla parte della Roma. 
«Non mi sorprende. Loro sono riconoscenti al popolo italiano per l’accoglienza che hanno avuto dopo gli sbarchi del 1991, guarda caso l’anno dell’ultima nostra finale europea... Si può dire che l’Albania sia la ventunesima regione italiana». 
 
Abbiamo visto ventimila persone in piazza per festeggiare lo scudetto del Milan. 
«Lo scorso anno era successa la stessa cosa con l’Inter. Qui tifano in tanti per le tre grandi del nord. Ma stavolta c’è solo la Roma. Sto convertendo al romanismo anche il Premier, Edi Rama, che è juventino». 
 
Ma è anche innamorato di Mourinho. 
«Esatto. Ma è normale. José è un mito. Come in ogni parte del mondo, anche in Albania è considerato una star. Un motivo in più per sostenere la Roma». 

Intervista all'ambasciatore italiano a Tirana 


 
Siete preoccupati per la sicurezza? 
«Un po’ sì. Ma la polizia albanese è molto preparata. E saprebbe contrastare in maniera decisa ogni situazione pericolosa. Ho partecipato a diverse riunioni, anche con il prefetto Giannini che è un grande romanista. Anche a Tirana sanno quello che è successo con il Feyenoord nel 2015, quando fu devastata la fontana di Piazza di Spagna. Comunque, come già sapete, le tifoserie saranno adeguatamente separate. E per chi non ha il biglietto, verranno installati maxischermi in tre zone della città: le due fan zone e la centrale piazza Skanderbeg, che sarà riservata alle famiglie». 
 
Per l’Albania è un evento storico. 
«Un eventone, oserei definirlo. Loro puntano moltissimo sul turismo e sono convinti che tanti tifosi, dopo aver visitato il Paese per la finale, torneranno da queste parti in vacanza. Non soltanto per il mare, che è bellissimo: il 70 per cento del territorio è montuoso, con tante foreste che presentano scorci davvero suggestivi». 

Intervista all'ambasciatore italiano sullo stadio


 
Peccato per lo stadio: sarà anche bello ma è minuscolo. 
«Questa è stata una decisione dell’Uefa. Anche la modalità di distribuzione dei biglietti non è stata proprio ottimale, anzi diciamo che è stata gestita male. Ma da quanto ho capito, certi errori non verranno ripetuti. Dal prossimo anno, le finali si giocheranno solo in stadi che possano contenere almeno 50.000 spettatori». 

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile