Questo articolo non è fatto con lo scopo di creare panico nei tifosi e nei fantallenatori d'Italia paragonando il Coronavirus alla Prima Guerra Mondiale. Semplicemente è stato l'unico caso di sospensione di campionato in corso, eventualità ancora lontana ma comunque possibile in questa stagione

In quel caso il campionato fu sospeso prima della finalissima nazionale che sarebbe stata probabilmente tra il Genoa, prima in classifica nella north conference, e Lazio, prima del centro-sud. Lo Scudetto fu assegnato al Genoa perchè la Lazio non era considerata all'altezza per vincere. La Lazio potrebbe prendersi una gustosa rivincita quest'anno contro il Nord in caso di arrivo a pari punti con Juventus e Inter poichè avanti negli scontri diretti coi bianconeri e per differenza reti con la banda di Conte. Questo sempre che le partite disputate siano dello stesso numero, altrimenti Scudetto a nessuno.

Non fu sospeso invece il campionato 73/74 a causa del Colera a Napoli, portato da alcune cozze tunisine, che causò decine di vittime. Quel torneo fu poi vinto dalla Lazio la cui presenza nei piani alti è probabilmente poco ben augurante.

Peaky Blinders contro il Coronavirus (Getty Images)

Fantacalcio, cosa succede in caso di sospensione del campionato

La decisione è di competenza di ciascuna Lega, ma vi invitiamo ad usare buon senso e spirito di fratellanza con i vostri avversari. Si può premiare il primo in classifica al momento della sospensione oppure cancellare la stagione restituendo eventuali prestazioni fornite. 

Vi consigliamo inoltre di lavarvi spesso le mani, tossire nel gomito e non andare nel panico. Checchè se ne pensi, Lombardia e Veneto non si sono trasformate in Raccoon City e la situazione sarà gestita al meglio dai medici di concerto con l'autorità regionali e statali.