Bruttissimo colpo per il Napoli. Victor Osimhen, attaccante del club azzurro che si era infortunato durante il match contro l'Inter per uno scontro di gioco con Milan Skriniar, si è operato a causa delle fratture pluriframmentarie e scomposte dell’osso malare. Ecco il comunicato del Napoli sulle sue condizioni e i suoi tempi di recupero che non saranno brevi. Nonostante l'ottimismo di Spalletti che nella conferenza stampa alla vigilia del match d'Europa League ha dichiarato di sperare nel recupero della punta per il match del 19 dicembre contro il Milan

Questo il comunicato del Napoli:

Osimhen si è operato: i tempi di recupero

"Victor Osimhen è stato operato questa mattina dal Prof. Tartaro, coadiuvato dal dott. Mario Santagata ed alla presenza del dott. Canonico, per un intervento di riduzione e contenzione delle fratture pluriframmentarie e scomposte dell’osso malare, dell’arco e del pomello zigomatico, del pavimento e della parete laterale dell’orbita, e della diastasi della sutura fronto-zigomatica.

La sintesi dei monconi ossei è stata fatta tramite placche e viti in titanio.

Il giocatore sta bene e resterà in osservazione per qualche giorno.

La prognosi è stimata in circa 90 giorni".

Napoli e Fantacalcio, chi sostituirà Osimhen?

Chi giocherà nel Napoli al posto di Osimhen? L'attaccante starà fuori per ben tre mesi: al suo posto Spalletti potrà utilizzare Dries Mertens o Andrea Petagna.

Se il belga è pronto a ritrovare il ruolo in cui è diventato una macchina da gol, c'è da dire che finora Spalletti l'ha quasi sempre considerato come un trequartista. Mertens, inoltre, rischia di non avere nelle gambe la preparazione giusta per affrontare tutti gli impegni del Napoli nei prossimi mesi.

Ecco perché Petagna avrà le sue chance, è probabile che tra i due attaccanti la staffetta sia una costante.

Osimhen, cosa fare al Fantacalcio?

Dipende un po' dal tipo di Fantacalcio in cui partecipate. Ovviamente in una lega chiusa (da 8, 10 o 12 partecipanti) vale la pena aspettare Osimhen. Svincolarlo nelle aste di riparazione non è proprio il caso, anche perché a ridosso di quella date il centravanti nigeriano potrebbe tornare a disposizione di Spalletti.  Le due soste (quella Natalizia e quella in programma nel mese di gennaio) potrebbero aiutare in un certo i fantallenatori che dovrebbero fare a meno del proprio calciatore per circa 10 partite. Il consiglio che diamo è quello di attrezzarsi con qualche scambio per assicurarsi Mertens o Petagna (ma anche entrambi non sarebbe male, anzi forse la soluzione ideale.

Differente il discorso, invece, se partecipate ad una grande lega da più partecipanti, senza asta e con le rose fatte dal listone. In quel caso consigliamo di svincolare Osimhen alla prima occasione possibile e prendere un altro attaccante della stessa caratura. Poi valutare, in caso, di riacquistarlo quando tornerà a disposizione del tecnico azzurro. 

UFFICIALE - Osimhen si è operato: il comunicato e i tempi di recupero (Getty Images)
UFFICIALE - Osimhen si è operato: il comunicato e i tempi di recupero (Getty Images)