Torna in campo domani il Napoli di mister Luciano Spalletti dopo la vittoria in Europa League col Legia Varsavia, gli azzurri faranno visita alla Roma all'Olimpico nella 9ª giornata della Serie A 2021/22.

L'allenatore partenopeo è intervenuto nella consueta conferenza stampa di presentazione del match, di seguito i passaggi più interessanti.

Spalletti sul confronto col suo passato a Roma

"Domani è uno scontro diretto, è la mia partita, ma non sarà mai una partita contro un nemico. Non ci sarà nessun passato da sconfiggere, ma c'è una gara importantissima per il futuro del Napoli che dobbiamo provare a vincere. Io sarò tutto del Napoli, chiaramente, ma la Roma non sarà mai la mia nemica".

Spalletti sul momento di forma del Napoli

"Oltre al tempo in partita, c'è un ulteriore tempo che si consuma in allenamento e da parte mia è facile constatare come si comportano i calciatori nel consumare questo extra-time. Come si sta sul pullman per arrivare allo stadio, come si vive in albergo la sera prima della partita, quali sono i discorsi e gli sguardi che si fanno, anche tra chi gioca meno spesso. Danno sempre dei segnali. E i segnali con questa squadra qui sono tutti positivi. Mi fa piacere che qualcuno di voi ha sottolineato le risposte di Koulibaly, di Mertens, di Insigne, Juan Jesus e Demme. Di tutti".

Luciano Spalletti presenta la sfida di domani fra il suo Napoli e la Roma (Getty Images)
Luciano Spalletti presenta la sfida di domani fra il suo Napoli e la Roma (Getty Images)

Spalletti sul confronto con Mourinho

"Per me è un onore essere accostato a Mourinho, ma lui è qualcosa di differente. Lui ci ha insegnato a dare importanza alle conferenze e a cosa si dice nelle riunioni con la squadra. Il rischio è per entrambi, questa partita azzera tutto. In questo momento, per significati diversi, è una partita che può dare un'altra piccola svolta ad entrambe le squadre. Bisogna dunque essere bravi ad arrivarci al top e proporre il top come possibilità di collettivo".

Spalletti sull'importanza di Osimhen per il Napoli

"Può dare sempre il suo contributo, l'abbiamo visto anche nell'ultima partita. In allenamento si vede subito il suo timbro, le sue corse importanti, ora sta facendo molto meglio anche le giocate nello stretto. Quando si parla di alcuni dettagli lui va a tentare di metterli in campo. Le qualità ci sono tutte. Gli riesce pure mettere in campo queste qualità".