C'è Bologna-Genoa nel programma della 38^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Bologna ha vinto solo una delle ultime 11 sfide di Serie A contro il Genoa (5N, 5P); dalla stagione 2018/19 in avanti gli emiliani hanno ottenuto meno successi solamente contro Juventus (6N, 8P) e Benevento (1N, 1P).
Il Bologna non vince in casa contro il Genoa nel massimo campionato da febbraio 2018, nel periodo ha ottenuto tre punti e subito due sconfitte; la squadra emiliana ha una striscia aperta casalinga negativa più lunga in Serie A solamente contro Napoli (sei incontri senza successi) e Juventus (22).
Il Bologna ha perso le ultime due partite di Serie A, subendo un totale di sei gol, tanti quanti nelle precedenti nove gare disputate nella competizione; gli emiliani non arrivano a tre sconfitte di fila in campionato da gennaio 2022.
Nel 2025 il Bologna è rimasto imbattuto in casa in campionato, grazie a sette vittorie e tre pareggi, conquistando quindi 24 punti; nell’anno solare in corso solamente la Roma (26 punti) ha fatto meglio degli emiliani.
Il Genoa ha perso quattro delle ultime cinque partite di campionato (1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 15 gare disputate nella competizione (6V, 5N); i liguri potrebbero guadagnare solamente un punto, o meno, nelle ultime sei gare stagionali di Serie A per la prima volta dal 1991/92 (sei sconfitte in chiusura in quel caso).
Nelle ultime 10 trasferte di campionato il Genoa non ha mai vinto (5N, 5P); è dal periodo tra ottobre 2009 e aprile 2010 che i liguri non fanno peggio sotto la guida di un singolo allenatore in Serie A (12 gare esterne senza successi con Gian Piero Gasperini in quel caso).
Il Genoa è la squadra che ha realizzato meno reti da fuori area in questo campionato di Serie A: un solo gol dalla distanza, proprio contro il Bologna nella gara di andata, a firma di Andrea Pinamonti.
Riccardo Orsolini ha realizzato 14 gol in questo campionato, di cui due nelle ultime due partite; il calciatore del Bologna è già andato a segno per tre gare di fila in questa stagione (quattro tra ottobre e novembre) e potrebbe essere il primo rossoblù a raggiungere le 15 reti in una singola edizione di Serie A da Marco Di Vaio nel 2010/11 (19).
Aarón Martin ha fornito sette assist in questo campionato e l’ultimo calciatore del Genoa a fare meglio è stato Andrea Bertolacci nel 2014/15 (otto); inoltre, il calciatore rossoblù ha collezionato un passaggio vincente in ciascuna delle sue ultime tre presenze e l’ultimo giocatore dei liguri a riuscirci per quattro partite di fila è stato Rodrigo Palacio tra maggio e settembre 2011, a cavallo di due stagioni.
Andrea Pinamonti, che ha realizzato una doppietta nell’ultima giornata arrivando a 10 reti in questo campionato, potrebbe diventare il primo italiano a superare i 10 gol in tre delle ultime quattro stagioni di Serie A; considerando tutte le nazionalità ci sono riusciti solo Lautaro Martínez, Olivier Giroud, Victor Osimhen e Ademola Lookman.