Giuseppe Rossi, ex attaccante della Fiorentina, ha parlato nel corso di un'intervista concessa a Rtv38. Queste le parole dell'ex punta della Nazionale che a Firenze con la maglia dei gigliati segnò una tripletta alla Juve.

Intervista a Giuseppe Rossi 

La vittoria contro la Juventus fu una partita da brividi. Io ho bellissimi ricordi e per tutti i fiorentini è stata una partita indimenticabile“.

Momento della società? “E’ un momento difficile ma questa Fiorentina è molto giovane con alcuni giocatori di grande qualità come ad esempio Ribery o Borja Valero. I giovani hanno voglia di mettersi in mostra ma ogni tanto sbagliano e lì servono i giocatori più esperti. Nelle ultime partite ho visto una reazione da parte della squadra, è arrivato Prandelli e piano piano si vede la sua mano. Spero che la Fiorentina possa migliorare“.

Ribery? “Sarebbe stupendo giocare con lui. E’ un grandissimo calciatore. Qualche anno fa, quando dovevo andare al Bayern Monaco, avrei potuto giocare con lui. Si vede che ha ancora la stoffa del grande giocatore“.

Piazza difficile? “Per me non è stato affatto difficile anzi è stato un onore. Bisogna capire la gente e quanto pesa la maglia della Fiorentina. Se te riesci ad immergerti in questo spirito dei fiorentini e scendi in campo con la mentalità di dare tutto per la maglia e per i tifosi avrai sempre loro al tuo fianco, a prescindere dal risultato“.

Intervista a Giuseppe Rossi sugli attaccanti

La Fiorentina ha un problema con gli attaccanti?  “Vlahovic, Cutrone e Kouame sono giocatori che hanno voglia di dimostrare il loro valore e questo è un aspetto positivo. Ma sono giovani e ci vuole pazienza. Per me la Fiorentina deve sempre puntare in alto e serve sempre un giusto mix tra giovani e giocatori di esperienza“.

Vlahovic? “E’ giovane ed è difficile per lui fare reparto da solo. Nelle ultime due partite ha segnato, anche se su rigore ma sono comunque gol, e questo può solo aiutarlo. E’ dura a 20 anni avere queste responsabilità e questa pressione sulle spalle. Bisogna continuare ad avere fiducia in lui perché ha grande talento e può arrivare a grandi livelli. Quindi anche se sbaglia qualche partita ci sta, bisogna continuare a lavorare a crederci“.

Commisso? “Credo che Rocco ha fatto tutto bene. Sta cercando di portare in alto la Fiorentina. E’ dura per lui come per tutti noi tifosi vedere i viola così in basso. Lui sta cercando di fare il possibile e noi dobbiamo dar fiducia alla squadra perché io sono convinto che non è una squadra svogliata o arrendevole. Io vedo voglia nei giocatori e ora sono arrivati due punti che fanno comunque classifica. E si va avanti così“.

Intervista a Giuseppe Rossi sul ritorno a Firenze

Contratto con la Fiorentina?  “Dove firmo? Per me Firenze è una seconda casa. Mi sono innamorato e ho preso casa. Io ho tanta voglia di giocare e di dimostrare. Vorrei dimostrare a me stesso che sono ancora capace di giocare a certi livelli. Sono pronto per qualsiasi sfida“.