Il calcio non si ferma mai. E non si fermerà mai. I prossimi mesi, infatti, saranno super intensi. Si giocherà ininterrottamente fino al prossimo 18 marzo, data in cui inizierà il raduno dell'Italia di Luciano Spalletti. Fino a metà marzo non ci saranno pause: tra Serie A, Coppa Italia, Supercoppa, Champions League ed Europa League, ci saranno squadre che rischiano di giocare anche 27 gare nei prossimi quattro mesi.
Con il prossimo stop davvero lontano, non ci si fermerà nemmeno a Natale. Napoli, Lazio e Fiorentina potrebbero giocare, in media, una volta ogni quattro giorni. Uno scenario che farà sicuramente piacere ai tifosi, ma probabilmente meno agli allenatori. Tra trasferte europee e rischi infortuni, lo scenario è decisamente impegnativo.
I prossimi 117 giorni saranno full, anche se non sono ancora note le date di anticipi e posticipi. Ma in ogni caso i weekend saranno pienissimi: quasi sempre si comincerà il venerdì sera con il primo anticipo e si chiuderà il lunedì con il monday night.
E poi non va dimenticata la Coppa Italia: gli ottavi si giocheranno il 6 e il 20 dicembre e poi ancora il 10 e il 17 gennaio; i quarti di finale, invece, sono in programma mercoledì 31.
In mezzo la Supercoppa che, quest'anno, sarà più lunga del solito: dal 21 al 25 gennaio in Arabia Saudita.
Le squadre impegnate in Europa avranno un calendario ancora più fitto degli altri: dopo la fase a gironi, dovranno fare i conti con gli ottavi e magari i sedicesimi di finale.