L'Inter, dopo la sconfitta sul campo della Lazio nella scorsa settimana, affronterà la Juventus nel prossimo turno di Serie A. Una sfida affascinante per i nerazzurri che saranno ancora una volta guidati da Edin Dzeko in attacco. Proprio l'attaccante bosniaco è intervenuto ai microfoni della Gazzetta dello Sport per analizzare la sua stagione con la maglia dell'Inter. Ecco le sue parole:

Dzeko su Inter-Juventus

«È il derby d’Italia, sono in palio punti che pesano. Non c’è tanto da inventare: dobbiamo neutralizzare quello che loro fanno bene, ovvero i contropiede».

Dzeko sugli anni alla Roma

«Avrei voluto vincere qualcosa, soprattutto il secondo anno avevamo una squadra molto forte, ma poi è difficile riuscirci se ogni volta vendi i giocatori più importanti... Ora sono venuto all’Inter proprio per colmare questa lacuna, voglio dare il mio contributo per vincere. Farlo, però, non è mai facile: se l’Inter avesse mantenuto Conte, Lukaku e gli stessi dell’anno scorso, non sarebbe stata comunque scontata una nuova vittoria dello scudetto».

Dzeko su Inzaghi

«Inzaghi me lo aspettavo esattamente così. Anche nel modo di giocare perché mi aveva colpito la qualità della Lazio. Ho pensato subito: “Se qui giochiamo alla stessa maniera mi diverto parecchio”».

Dzeko su Lautaro

«Lautaro è molto giovane e forte e ha margine per migliorare ancora tanto. Con lui mi trovo benissimo: non è solo un grande giocatore, ma pure uno che pensa al bene collettivo. Guardatelo, ad ogni gol esulta come l’avesse fatto lui. Servono questi giocatori per vincere».

Dzeko sulla vita a Milano

«Non ho ancora trovato casa, momentaneamente sono vicino alla sede del club. Ibra è mio vicino? Non lo so. Incrocio spesso Ilicic, un caro amico. Milano è comunque più piccola di Roma, la quotidianità è più semplice: ti sposti facilmente in centro».

Dzeko e il paragone con Lewandowski e Benzema

«Eh, forse mi è mancato andare a giocare con il Real Madrid... O forse giusto un po’ di continuità. Ho fatto tanti gol in carriera, ho segnato ovunque. E non è mica finita: quando smetterò, è perché avrò dato davvero tutto. Ma quel momento ancora non è arrivato».

Inter, Dzeko: "Inzaghi me lo aspettavo così. Lautaro? Può migliorare tanto" (Getty Images)
Inter, Dzeko: "Inzaghi me lo aspettavo così. Lautaro? Può migliorare tanto" (Getty Images)