Cristiano Ronaldo è ancora positivo al Coronavirus. L'attaccante portoghese della Juventus è ancora affetto dal Covid-19 e non sarà dunque disponibile per la partita con l'Hellas Verona di domenica.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Juventus, Ronaldo positivo al Coronavirus

Cristiano Ronaldo è ancora positivo al COVID-19. Secondo le ultime indiscrezioni del portoghese Correio de Manha, l'attaccante della Juventus è risultato ancora positivo al Coronavirus nonostante sia totalmente asintomatico e nonostante si stia allenando da quando è stata riscontrata la positività. 

CR7 è in quarantena dallo scorso 13 ottobre e la Juventus spera di riaverlo a disposizione il prima possibile: ciò però non avverrà sicuramente prima della sfida con il Barcellona. Infatti il portoghese sarà probabilmente out per il match di domenica con il Verona, ma anche per quello di Champions con i blaugrana:

Il regolamento UEFA prevede che un giocatore debba essere negativo almeno sette giorni prima del giorno della partita. Oppure che abbia una carica virale sufficientemente bassa da non essere contagioso, oltre che asintomatico, come è effettivamente Ronaldo.

Coronavirus-Ronaldo, la situazione

Il capitolo 7, comma 7, non chiarisce però se è necessario che una settimana prima del match ci sia anche un tampone negativo oppure sia sufficiente che il giocatore non presenti sintomi e il test negativo arrivi, insieme con quello degli altri giocatori, il giorno prima della sfida. Cristiano ieri non aveva il tampone negativo, però rientra nella seconda casistica perché non presenta alcun sintomo e potrebbe negativizzarsi da qui a martedì, giusto in tempo per il tampone, a cui si sottopone tutta la squadra, e scendere così in campo - in caso di esito negativo - mercoledì sera contro il suo rivale di sempre.

Al capitolo 7, infatti, si parla di giocatore che deve essere "recovered", ovvero guarito, ma nello stesso capitolo si indica come anche dopo la guarigione possano esserci dei residui di Rna del Covid-19 in grado di rendere positivo il test. Il protocollo della Figc, a riguardo, risulta meno restrittivo perché consente a un giocatore risultato positivo al Covid-19 di scendere in campo se è tornato positivo a 24 ore dalla partita: per assurdo, Cristiano Ronaldo potrebbe avere il tampone negativo sabato e quindi, teoricamente, giocare domenica sera contro il Verona ma non poter scendere in campo in Champions perché una settimana prima della sfida ai blaugrana era ancora positivo. In attesa di chiarezza, i medici della Juventus hanno comunque prodotto tutta la documentazione necessaria.

Juventus-Verona, la probabile formazione

Dunque Ronaldo sarà out con il Verona, così come Weston McKennie: al posto del portoghese dovrebbe esserci ancora Morata. Non al meglio infatti Dybala, che avrà però bisogno di giocare. Probabile che l'argentino entrerà a gara in corso per dare man forte e sostituire uno tra lo spagnolo sopra citato e Kulusevski.

E' recuperato Ramsey che può tornare titolare nell'11 bianconero a supporto della coppia offensiva. Squalificato Chiesa, indisponibile Alex Sandro che sta risolvendo un guaio muscolare; sulle corsie esterne spazio a Cuadrado e Frabotta. Rischio tunover per Bentancur, chance per Rabiot in mezzo al campo. Riecco poi dal 1' Szczesny in porta e Demiral in difesa al posto dell'infortunato Chiellini.

 

Juventus Ronaldo (Getty Images)
Juventus Ronaldo (Getty Images)