Rafael Toloi dà la carica. Il difensore dell'Atalanta, intervistato dalla "Gazzetta dello Sport", ha parlato dal ritiro della Dea in vista della prossima stagione.

Sulla preparazione estiva

«Più che diversa, uguale a com’era fino a due anni fa. Sono felice, finalmente abbiamo più tempo per lavorare: una preparazione così ti fa stare bene per tutta la stagione».

Sullo scorso campionato

«Troppo sbilanciati in difesa? L’anno scorso un po’ l’abbiamo pagato, infatti stiamo lavorando anche su questo. Ma essere un valore aggiunto per l’attacco mi piace ed è grazie a questo atteggiamento che l’Atalanta è potuta crescere così in questi anni: non dobbiamo cambiare, solo sapere dove abbiamo sbagliato e migliorare dove possiamo. Abbiamo pagato le distrazioni difensive, il brusco calo di gol segnati e anche tanti infortuni di tanti giocatori importanti».

Sull'Europa

«Più dura arrivarci: da allora l’Atalanta è cresciuta tanto, in campo e fuori, e cinque anni, il sapore di giocare in Europa, non si cancellano così. Consoliamoci: la settimana “lunga” ci aiuterà».

Su Ederson

«Lavora forte: è del Mato Grosso come me, anche se lui del sud... Forza fisica, tecnica, intelligenza, può giocare più avanzato ma aiutando sempre nella fase difensiva».

Toloi (Getty)
Toloi (Getty)