Intervenuto ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria conquistata dal Torino sul campo del Sassuolo, il tecnico granata Marco Baroni ha analizzato la prova della sua squadra, soffermandosi in particolar modo sul momento di Vlasic.

Torino, le parole di Baroni

"Più del risultato mi convince la prestazione sotto ogni aspetto: attenzione, distanze, determinazione e sviluppo della manovra. Il primo tempo è stato quasi perfetto. Sostengo da tempo che questa squadra può migliorare molto e ora il livello va mantenuto; il gruppo non si è sciolto nei momenti difficili e questo mi fa pensare che possiamo solo crescere. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi. Natale a casa? Te lo confermo, è il momento dell'assunzione di responsabilità.

Vlasic si sta calando perfettamente nel ruolo di mezzala. Nasce trequartista, ma ora sta acquisendo consapevolezza e conoscenze sia nella fase di possesso che in quella di non possesso. È un giocatore che riesce a dare equilibrio nelle due fasi e sono felice della sua evoluzione. In generale, ho la fortuna di allenare un gruppo che lavora benissimo durante la settimana: ora i risultati e la classifica ci stanno premiando, ma non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia".

I clean sheet

"Al di là di qualche calo di pochi minuti avuto in passato, come contro l'Atalanta, la squadra sta crescendo molto nella fase difensiva. Il dato dei sette clean sheet è importante, ma quello che cerco di trasmettere è l'idea di difendersi correndo in avanti. Oggi siamo andati a pressare altissimi; voglio una squadra aggressiva per recuperare palla vicino all'area avversaria. Abbiamo 4 o 5 attaccanti, incluso il giovane Njie che è interessantissimo, e devo tenerli vicini alla porta. L'errore che commettevamo prima era pensare che la densità difensiva bastasse abbassandosi; oggi invece siamo stati aggressivi e questa è la strada da seguire".