La Fiorentina, dopo il pareggio interno contro il Sassuolo, sfiderà il Verona nell'ultima gara di Serie A del 2021. Ecco le parole rilasciate da Vincenzo Italiano nella consueta conferenza stampa della vigilia:
Italiano sul momento della Fiorentina
"Sono contento di quello che stiamo ottenendo. L'ultima dimostrazione è stata aver visto la squadra sotto di due gol, c'è stato un carattere straordinario. Gente che non molla mai, che tenta di evitare la sconfitta. Non bisogna abbassare la guardia e lo dico con tutta sincerità, siamo una squadra giovane e dimostriamo qualcosa di diverso ogni settimana, possiamo fare qualcosa di più di quello che già stiamo facendo. Sto chiedendo l'ultimo sforzo per terminare bene questo girone d'andata, per passare vacanze in maniera serena".
Italiano su Vlahovic
"Un attaccante deve avere sempre la voglia di ricercare il guizzo negli ultimi metri. Sta crescendo la squadra, siamo in condizione di dargli molti suggerimenti nei 20 metri, rispetto all'inizio. Ora sta crescendo tutto, lo serviamo con grande qualità, lui sta ripagando il lavoro della squadra. Non credo sia un'ossessione battere i record, essere il primo in assoluto. Bensì di aiutare la Fiorentina, di vincere le partite, di correre e rincorrere. La conseguenza è il gol".
Italiano sul sostituto di Biraghi
"Abbandoniamo il 2021, possiamo concederci il fatto di dire che Terzic sarà della partita. Sarà una grande chance per dimostrare il suo valore, si allena forte, l'ho sempre stimolato a non mollare perché da un momento all'altro le possibilità arrivano per tutti. Deve stare sereno e tranquillo. Deve solo fare una grande partita, senza dimostrare niente a nessuno".
Italiano sul capitano della Fiorentina senza Biraghi
"O Venuti o Bonaventura. Sono ragazzi esperti, maturi, che stanno guidando questo gruppo. Sono giocatori che si fanno sentire, che hanno la parola o lo stimolo positivo per tutti. Ricadrà su uno di loro due".
Italiano su Simeone
"Quando si ha di fronte giocatori che stanno facendo bene, che sono in fiducia, bisogna limitarli per forza. Ha dimostrato che qualsiasi situazione riesce a tramutarla in gol. Cercare di non sottovalutare nulla, il gol fatto contro l'Atalanta è stato da grandissimo attaccante. Finta ad andare incontro, smarcato nello spazio. Bisogna stare attenti, ma oltre a lui c'è grande dinamismo, furore, fisicità che mette in campo il Verona quando è trascinato dallo stadio, dal Bentegodi, quando si tratta di guidare i giocatori si fa sentire. Dobbiamo stare attenti a tutto l'Hellas".
