Alla ricerca dell'equilibrio. Il Benevento si interroga su qualche aspetto contraddittorio emerso dall'ultima partita dell'Olimpico. Per il momento la squadra giallorossa non ha conosciuto mezze misure: o ha vinto o ha perso. In quattro partite ha sconfitto due formazioni di media caratura come Sampdoria e Bologna, ma ha subito tanti gol da Inter e Roma (due volte 5-2). Occorre dunque armonizzare l'incedere di questo campionato, andando a studiare tutti quegli aspetti che hanno determinato ko tanto netti contro Inter e Roma. E' ovvio che in queste sconfitte pesanti c'entri e molto la caratura delle squadre di Conte e Fonseca, ma forse bisogna ricercare qualche antidoto per far sì che contro le grandi la squadra giallorossa diventi meno vulnerabile.

Benevento, i numeri nell'avvio di stagione

Le statistiche spesso vengono in aiuto e fanno intendere cose che ad un primo esame superficiale sono sfuggite. Il Benevento per falli fatti è posizionato dopo la quattordicesima posizione. E' invece addirittura al secondo posto per falli subiti, appena dopo il Milan. Numeri da grande squadra, senza però averne i requisiti. Lasciare negli occhi dell'osservatore neutrale quella voglia continua di proporre gioco e di cercare il gol, è sulle prime un motivo di grande orgoglio, ma poi i numeri inchiodano la squadra alla dura realtà. Ecco dunque che fa capolino nuovamente la parola magica: equilibrio. Il Benevento ha doti che probabilmente gli consentiranno di avere buon gioco contro molte formazioni di media forza, ma ha bisogno anche di quella sana cattiveria provinciale che consente in qualche circostanza di ridurre il gap enorme che esiste con le grandi.

Benevento, la condizione fisica in vista del Napoli

E' un punto essenziale nella crescita della squadra, Inzaghi tiene tanto alla condizione dei suoi. Così ieri mattina il Benevento si è sottoposto ai soliti test fisici al Centro convenzionato B-Fit che servono per misurare vari parametri di forza e resistenza. All'orizzonte c'è il derby attesissimo contro il Napoli e mai come in questa circostanza bisognerà essere al massimo per fronteggiare quella che probabilmente è la squadra più in forma del campionato. Inzaghi terrà conto dei test e dei tanti allenamenti a cui sottopone i suoi: ha di nuovo disponibile Viola, ma non lo rischierà proprio in una gara così difficile. Sembra invece più che probabile che possa essere la partita di due ex speciali, come Christian Maggio e Roby Insigne. In fondo questa è la loro partita più di chiunque altro: ma anche i due ex azzurri dovranno essere al meglio per scendere in campo e vivere un amarcord così suggestivo.

Inzaghi e il suo Benevento (Getty Images)
Inzaghi e il suo Benevento (Getty Images)