Il Napoli nel ritiro di Dimaro sta limando gli automatismi del sistema di gioco di mister Sarri, che si appresta a sedere per la terza stagione consecutiva sulla panchina azzurra. Il tecnico può vantare un tridente collaudatissimo, arricchito dal pieno recupero di Milik, dopo l'infortunio al ginocchio patito lo scorso ottobre, oltre all'arrivo di Adam Ounas dal Bordeaux. Accelerazioni e imprevedibilità sono le caratteristiche principali dell'attacco del Napoli.
I titolarissimi Callejon a destra, Insigne a sinistra e Mertens al centro sono una garanzia; in particolare quest'ultimo in termini di gol e dunque per i fantallenatori. Il belga, infatti, a segno 34 volte in 46 presenze la scorsa stagione, per il numero 24 azzurro, invece, 20 gol in 49 presenze ed infine lo spagnolo ha realizzato 17 reti in 49 presenze.
Mertens intoccabile con questa media realizzativa, adesso Milik deve sudarsi il posto, anche se le indicazioni delle prime amichevoli lo hanno visto in gran spolvero e pronto a rendersi utile alla causa. L'obiettivo dei partenopei è noto: vincere. Servirà l'apporto di tutti, soprattutto di chi, come Milik, sarà spesse volte chiamato dalla panchina a risolvere partite bloccate sul pari o a dare manforte per recuperarne altre. 

Il polacco potrà essere inserito in campo nel ruolo di punta centrale, quindi al posto di Mertens che, a sua volta, può anche prendere il posto di uno degli esterni. A destra è, però, Ounas il candidato a rimpiazzare e alternarsi con Callejon; infatti, l'algerino, con cittadinanza francese, è un mancino che ama partire da destra per poi accentrarsi e scaricare il suo sinistro verso la porta avversaria.

Sulla sinistra, a oggi, è Giaccherini che completa il "gioco delle coppie" nel tridente azzurro, ma Giaccherinho pare destinato a lasciare il club partenopeo (in pole il Genoa rispetto a Samp e Sassuolo).

Il ds Giuntoli aspetta l'occasione giusta per completare l'attacco con un esterno che possa fungere da vice-Insigne. Prima, però, c'è da sistemare il capitolo cessioni: oltre Giaccherini, infatti è richiestissimo Duvan Zapata, in particolare dal Torino ma anche dalla Fiorentina. Valigia pronta anche per Pavoletti, il cui ingaggio è un ostacolo per molti club di Serie A che hanno sondato il terreno per l'attaccante.