Tutto più o meno pronto in casa Salernitana all'anti-vigilia del derby campano contro il Napoli, i granata affronteranno gli azzurri nella 23ª giornata della Serie A 2021/22: Stefano Colantuono è intervenuto nella consueta conferenza stampa di presentazione al match, non mancano le stoccate polemiche relative al caos Covid-19 che continua a dare problemi alla sua squadra.

Di seguito i passaggi più interessanti anche in chiave Fantacalcio.

Colantuono sul caos Covid-19

"Questi regolamenti sono poco chiari. Due calciatori si sono negativizzati e non sappiamo se possiamo aggregarli al gruppo perché dovranno superare dei test da sforzo come previsto dal protocollo. Altri otto hanno il Covid e, dunque, non saranno a disposizione. Se aggiungiamo gli infortuni e le altre indisponibilità è facile pensare che partiremo per Napoli tra mille difficoltà. Ci sono cose che non riesco a capire. Abbiamo otto positivi, in questo momento, e speriamo che domani non ci siano ulteriori sorprese. C'è gente che viene da un lungo periodo di inattività, se non superano la visita medica si abbassa lo stesso la percentuale del 35%? Naturalmente giocheremo, ma vorrei sottolineare che oggi non abbiamo fatto allenamento. E al danno si potrebbe aggiungere la beffa: chi non è al top rischia l'infortunio muscolare, senza dimenticare la squalifica di Ranieri".

Colantuono sulle difficoltà in vista del Napoli

"Mi chiedo: che partita diventa? Noi rispettiamo i regolamenti, sia chiaro, ma ci sono troppe cose che non sono chiare. C'è chi scenderà in campo per onor di firma, rischiando infortuni muscolari perchè fuori allenamento. A cospetto di un avversario di grande valore che, naturalmente, sarebbe stato favorito a prescindere, pure con una Salernitana al completo. Domani dovremo fare uno sforzo enorme, ringrazio in anticipo chi scenderà in campo con zero allenamenti sulle gambe. Per ora mi concentro sul derby".

Ribery assente in Napoli-Salernitana (Getty Images)
Ribery assente in Napoli-Salernitana (Getty Images)

Colantuono sullo 0-3 a tavolino con l'Udinese

"L'iter è questo: partita persa a tavolino e penalizzazione, poi un ricorso che potrebbe ribaltare il primo verdetto. Ci siamo attenuti ad una decisione dell'ASL che, in quel momento, era organo supremo. Non abbiamo fatto altro che rispettare le disposizioni delle autorità sanitarie, qui si parla di salute e di educazione civica. Non era giusto mettere a repentaglio l'incolumità degli altri, ci eravamo organizzati con un aereo privato ma non c'erano le condizioni per partire".

Colantuono sui rischi fisici in vista del match col Napoli

"Dovrò schierare calciatori che non hanno svolto nemmeno un allenamento. Se capitano infortuni muscolari rischiamo di perdere giocatori per le gare successive, non è mica detto che li recuperi nella sosta. E' una situazione a limite, ci sono pochissimi cambi. Partiremo in 12-13, con tanti giovani, a cospetto di un avversario eccellente. Loro vengono da una settimana normale, senza turni infrasettimanali di coppe. Si saranno preparati benissimo, hanno recuperato Insigne e il compito è difficile. Vogliamo rappresentare bene la città e la Salernitana".

Colantuono sulle condizioni di Ribery e Simy

"Ribery non ci sarà, non è in condizione. E devo verificare Simy che ha preso una botta. Domani farà un esame strumentale per capire l'entità dell'infortunio. Siamo questi, aggregheremo dei ragazzi della Primavera e faremo il possibile".