L'Atalanta non è partita per Roma, dove dovrebbe giocare contro la Lazio nella gara valida per la 23ª giornata del campionato di Serie A.

La società ha preso la decisione di aspettare l'esito dei tamponi, in quanto sarebbero emerse altre positività dagli ultimi tamponi e alcuni tamponi sospetti; una scelta che potrebbe far slittare a domani la partenza per la Capitale, nel migliore dei casi.

Lazio-Atalanta è a rischio, si deciderà tutto dopo l'esito degli ultimi controlli: se arriverà il via libera, l'Atalanta si recherà a Roma con grande ritardo per affrontare la delicata sfida contro la Lazio. Mentre Inter-Venezia e Napoli-Salernitana dovrebbero disputarsi al momento. 

Lazio-Atalanta, il comunicato del club nerazzurro

A seguito delle notizie di cui sopra, l'Atalanta ha diramato un breve comunicato sul proprio sito ufficiale per fare chiarezza sulla situazione. Eccolo di seguito:

"Atalanta BC comunica che nella giornata di oggi sono state rilevate ulteriori positività al Covid-19 che hanno consigliato la partenza del volo charter domani mattina".

Lazio-Atalanta rinviata? Ecco cosa succede al Fantacalcio

Come detto, Lazio-Atalanta potrebbe essere rinviata a causa degli ulteriori casi Covid riscontrati dalla società orobica nell'ultimo giro di tamponi. Non è l'unica partita ad essere a rischio, comunque, in questa ultima giornata prima della sosta. 

Inter-Venezia al momento dovrebbe disputarsi, come annunciato anche dal patron dei liguri. Ed anche Napoli-Salernitana al momento non è a rischio rinvio, il tecnico Colantuono in conferenza ha annunciato che giocheranno il match al netto di altre positività che potrebbero uscire nelle prossime ore. Su Cagliari-Fiorentina si attendono invece gli esiti dei tamponi dei sardi che contano già tanti positivi in rosa

Questo intanto il regolamento Fantacalcio sui rinvii.

Tutte le partite che si svolgono nel lasso di tempo intercorrente tra la fine del turno precedente e l’inizio del successivo rispetto a quello in corso di svolgimento fanno regolarmente parte di un turno di gioco e i voti dei calciatori saranno normalmente presi in considerazione per le fasi di calcolo.

Quando invece si è fuori da questo range range è vostra facoltà scegliere se attendere il recupero (o, al contrario, includere l’anticipo) o utilizzare il 6 politico per tutti i calciatori coinvolti nelle partite oggetto di spostamento. La scelta nelle nostre leghe avviene direttamente nella pagina di calcolo a fine turno (ma è bene che nei vostri regolamenti definiate prima la gestione di queste situazioni).

Nel caso di scelta del 6 politico questo viene assegnato a tutti i componenti della rosa, potenziali riserve, infortunati e squalificati inclusi. Nel caso utilizziate i modificatori verrà preso in considerazione il 6 come fosse un voto normale a tutti gli effetti.

La regola è semplice: in sostanza, se una gara non viene recuperata prima del turno successivo, tutti i calciatori delle squadre in questione, infortunati e squalificati inclusi, potranno ottenere “6 politico”. Potranno, e non automaticamente ottengono, perché viene fatta salva la libertà di scelta di ogni singola Lega Fantacalcio, eventualmente, di attendere i recuperi e calcolare solo successivamente la giornata in questione. 

In caso contrario, e dunque di recupero giocato prima del turno successivo, le partite verranno considerate normalmente. 

Ricordiamo infine che nel caso di un risultato deciso a tavolino, il sistema darà la possibilità di utilizzare il 6 d'ufficio ma non saranno assegnati voti successivamente, in quanto, ovviamente, la partita non sarà disputata.

L'Atalanta non parte: gara a rischio con la Lazio? (Getty Images)
L'Atalanta non parte: gara a rischio con la Lazio? (Getty Images)