Lo Spezia giocherà per la prima volta in Serie A. La squadra ligure perde in casa con il Frosinone, ma conquista una storica promozione grazie alla vittoria nella gara di andata; i ragazzi di Vincenzo Italiano perdono per 1-0, ma avendo vinto con lo stesso risultato a Frosinone ed essendo arrivati davanti nella classifica finale relegano i ciociari in Serie B e sono promossi nella massima serie. Per la prima volta 3 squadre della Liguria parteciperanno alla Serie A: Genoa, Sampdoria e, appunto, lo Spezia.

Spezia-Frosinone, la cronaca del match

Al Frosinone sarebbe servita un'impresa, che non è riuscita. I ciociari hanno vinto per 1-0, ma non è bastato; la squadra di Alessandro Nesta è sembrata più intraprendente già nel primo tempo, andando vicina al vantaggio con Beghetto, ma il tiro del centrocampista al 12' si stampa sul palo. Al 57' lo Spezia ha una clamorosa occasione con Gyasi, ma al 62' il Frosinone passa con Rohden, bravo a sfruttare uno splendido colpo di tacco di Ciano. Inizia un vero e proprio assedio, lo Spezia soffre e ringrazia Mora e Vignali, protagonisti di due ottimi salvataggi nel finale; al 97' arriva il fischio finale, lo Spezia è promosso in Serie A nonostante la sconfitta per 1-0.

Queste le parole di Vincenzo Italiano a DAZN dopo la vittoria: "Il vantaggio del doppio risultato ce lo siamo tenuti stretti, è stata una partita sofferta era impensabile, anche per il sottoscritto, qualcosa come questo. Alla fine però ci abbiamo sempre creduto, è stato un crescendo ed abbiamo raggiunto un risultato incredibile. Ho detto ai ragazzi che era importante restare nella storia del club: ce l'abbiamo fatta, è un traguardo fantastico".

Lo Spezia di Vincenzo Italiano in Serie A (Getty Images)
Lo Spezia di Vincenzo Italiano in Serie A (Getty Images)

Spezia-Frosinone 0-1, il tabellino