Archiviata la vittoria in extremis contro l'Udinese, il Napoli mette nel mirino la gara in programma mercoledì sera, alle 19.30, contro il Parma. Gattuso dovrà fare i conti con alcune assenze nel reparto avanzato. Milik è stato appiedato dal Giudice Sportivo, mentre Dries Mertens non è al meglio per un colpo ricevuto contro i friuliani e che lo ha costretto al forfait durante il primo tempo del match. Con Llorente ormai fuori la lista dei 25, il tecnico azzurro dovrà per forza adattare qualche esterno nel ruolo di centravanti.

Napoli, le soluzioni per l'attacco

Con Insigne e Politano quasi sicuri del posto da titolare per la trasferta di Parma, sono due le soluzioni per ovviare all'assenza dei due centravanti titolari (difficilmente, infatti, Gattuso rischierà Mertens acciaccato). La prima è quella di schierare Lozano al centro dell'attacco, ruolo che bene o male il messicano ha ricoperto in qualche occasione nel 4-4-2 disegnato dall'ex tecnico Ancelotti. Con caratteristiche completamente diverse, l'ex PSV potrebbe cercare spesso la profondità e mettere in difficoltà la difesa dei ducali con la sua velocità. 

La seconda soluzione è quella, meno appetibile, di adattare Callejon. Anche lo spagnolo in passato è stato schierare in quel ruolo (davvero in rarissime occasioni) e la sua duttilità tattica potrebbe tornare utile a Gattuso. 

Napoli, la probabile formazione

Gattuso potrebbe cambiare qualche pedina rispetto al match di ieri. In porta potrebbe continuare l'alternanza, con Meret al posto dell'ottimo Ospina. In difesa torna Di Lorenzo sulla destra, mentre al centro Maksimovic potrebbe far rifiatare Manolas. In cabina di regia Demme si candida per un posto da titolare al posto di Lobotka. 

NAPOLI (4-3-3) - Meret, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Politano, Lozano, Insigne. All. Gattuso