SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo anche in campo internazionale, ha parlato nel corso di un'intervista concessa alla Gazzetta dello Sport delle possibili ripercussioni legali per i club che hanno aderito alla Superlega.

Intervista a Grassani sulla Superlega

 

Che cosa potrebbe fare la Federcalcio nei confronti di Juventus, Milan e Inter?

«Come membro dell’Uefa, potrebbe assumere provvedimenti o essere “invitata” a farlo».

Quali sono i ruoli delle due parti all’interno del sistema?

«Uno dei capisaldi dell’ordinamento sportivo, nazionale e internazionale, è costituito dalla auto-organizzazione, oltre che dall’auto-normazione e dall’auto-giurisdizione.

In sostanza, Fifa e Uefa, così come la Federcalcio, sono associazioni di diritto privato, che gestiscono le competizioni e, più in generale, tutta l’attività del calcio organizzato (ad esempio il calciomercato e le relative transazioni economiche, gli arbitri, le regole del gioco). I club sono società sportive che possono esercitare attività imprenditoriale nelle forme ritenute più opportune per conseguire l’oggetto sociale, ovviamente assumendosi le relative responsabilità e sopportando le conseguenze derivanti dall’appartenenza all’ordinamento sportivo».

Intervista a Grassani sul possibile reato

La costituzione di una Superlega si profila come un possibile reato?

«Certamente no. Ma è vero che i club sono appartenenti ad associazioni di diritto privato e si sono impegnati a rispettarne le relative regole, sottoscrivendo atti di affiliazione e relativi regolamenti».

Grassani sulla Superlega e l'esclusione di club e calciatori

Quindi il reato non c’è, ma la durezza della risposta sarebbe lecita.

 

«L’ipotesi dell’esclusione dei club “scissionisti” dalle competizioni organizzate da Fifa, Uefa e Figc, così come dei calciatori dalle manifestazioni riservate alle rappresentative nazionali, mi sembra comprensibile e fondata».