E' tornata alla vittoria la Juventus ieri in casa del Bologna, 0-2 per i bianconeri con i gol di Morata e Cuadrado, rete dello spagnolo che ha visto grande protagonista anche Federico Bernardeschi: assist al bacio per il centrocampista di Massimiliano Allegri, il terzo stagionale in campionato, a conferma del buon momento di forma che l'ex Fiorentina sta vivendo.
Terzo assist per Bernardeschi, ma il gol manca da 40 tiri
Momento di forma che arriva dopo un lunghissimo periodo di buio durante il quale Federico Bernardeschi si è reso spesso e volentieri di prove anonime o addirittura indisponenti, con tanti palloni persi, poco filtro e praticamente nessuna incidenza offensiva. A guardare bene i numeri, però, si scopre un fattore che spiega appunto il lungo periodo di appannamento che comunque non è del tutto superato: ancora 0 gol in campionato, bonus pesante assente anche nella scorsa stagione, l'ultimo gol in Serie A di Bernardeschi risale al luglio 2020 contro la Sampdoria nel finale di ben due campionati fa. Considerando il match di ieri, sono adesso 40 le conclusioni in porta consecutive senza gol del bianconero, un ruolino di marcia poco invidiabile.

Bernardeschi e il Fantacalcio, rendimento in ripresa ma lentamente
Allargando il discorso al rendimento generale, anche le statistiche complessive non sono esattamente quelle che un fantallenatore vorrebbe vedere nello score di un proprio giocatore: 3 ammonizioni e 3 assist nelle 14 presenze della Serie A 2021/22, il tutto per una media voto di 5.88 trasformata in 6 di fantamedia da bonus e malus. Una fotografia di una realtà che da un lato segna un percorso di ripresa, ma che dall'altro certifica che ancora la strada da fare per tornare al top è tanta.