Altra seduta di lavoro a Bogliasco, dove la Sampdoria prepara la sfida all'Empoli del prossimo turno. Anche oggi niente lavoro, se non individuale, per Bereszynski, che tornerà solo nel 2019. Al suo posto giocherà Sala. Giampaolo nella 17a potrebbe presentare una piccola novità. Si tratta di Ricky Saponara, grande ex della partita, grande eroe della trasferta romana e solo subentrato nell'ultima giornata.

Il dualismo ormai ricorrente tra lui e Ramirez, stavolta, potrebbe vedere favorito il numero 5, che sembra in buona condizione e che, anche per la logica dell'alternanza, dovrebbe avere un'occasione finalmente dal 1'. Occhio anche a Barreto, ormai recuperato, e pronto a dare il suo contributo. A rifiatare potrebbe essere uno tra Ekdal e Linetty.

In casa Empoli, buone nuove per Pasqual, risparmiato nell'ultima a vantaggio di uno spento Antonelli (che comunque sta bene). Il capitano oggi ha lavorato parzialmente in gruppo e dovrebbe essere il titolare della corsia sinistra. Possibile convocazione anche per Mchedzlidze, non per Bennacer che prosegue con le terapie. In regia dovrebbe sistemarsi Capezzi con Traorè e Acquah ai lati, complice la squalifica di Krunic. Verrà sperimentata anche l'ipotesi Zajc da trequartista nel 3-4-1-2: in tal caso a restare fuori sarebbe Capezzi, uno dei tanti ex della gara. Davanti ancora Caputo e La Gumina.