Anche in questa stagione la Fiorentina non ha iniziato come ci si aspettava. I viola hanno esordito con una vittoria salvo poi incappare in una doppia sconfitta con Inter e Sampdoria prima del pareggio molto deludente con lo Spezia.

Il presidente dei viola Commisso nei giorni scorsi ha ammesso come il tecnico Iachini sia sotto esame, e si sta già concentrando su quelli che potrebbero essere i possibili sostituti dell'ex Sassuolo.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Fiorentina, rischio esonero per Iachini: i sogni di Commisso

I nomi sul tavolo di Commisso e Pradè sono molti, alcuni più facilmente raggiungibili, altri invece decisamente meno, sia per caratura che per quanto riguarda l'ingaggio. Da Luciano Spalletti, vero sogno ma quasi irraggiungibile, a Maurizio Sarri.

L'ex Juventus sarebbe un allenatore di prestigio, pronto probabilmente a tornare subito in carreggiata dopo l'esonero in bianconero. L’ex Napoli è molto legato alla maglia viola e al capoluogo toscano, e qualora Commisso si muovesse con decisione potrebbe anche accettare un progetto ambizioso nel lungo periodo come quello della Fiorentina. Sarebbe un passo indietro per la sua carriera rispetto a Juventus e Chelsea, ma senza dubbio un'avventura stuzzicante e dal legame affettivo importante.
 

Fiorentina, esonero Iachini: i possibili sostituti

Ci sono però ovviamente anche altri nomi, decisamente più abbordabili: tra questi è presente sicuramente Walter Mazzarri. Probabilmente in questo momento uno dei candidati in cima alla lista della Fiorentina, l’ex tecnico del Torino è in cerca di rilancio dopo la fallimentare esperienza con i granata e potrebbe garantire una certa continuità al modulo con la difesa a 3.

Altri allenatori alla ricerca di riscatto dopo stagione chiaro scure sono Leonardo Semplici, esonerato dalla Spal (anche lui esperto di difesa a 3), e Roberto D’Aversa, lasciato a piedi dal Parma e più propenso a giocare con la difesa a 4. Gli ultimi due nomi però, quantomeno al momento, non sembrano essere in pole: non è infatti da escludere una pista estera come quella che potrebbe condurre a Blanc.
 

Iachini (Getty Images)
Iachini (Getty Images)