La Juventus è stata vicinissima a Donnarumma, non solo qualche mese fa, ma anche nel lontano 2011- 2012, Il giovane Gigio proprio in quella stagione fece il provino con il club bianconero, ma alla fine scelse il Milan. Fabrizio Ravaneli, ex attaccante della Juventus e allenatore dei giovanissimi bianconeri all'epoca, ha raccontato a Tuttosport quel provino.

Ravanelli e il provino di Donnarumma alla Juventus

«Ho il ricordo di un ragazzino potente, esplosivo, impressionante: parava tutto. Tanto che, siccome nessuno dei nostri ragazzi riusciva a segnare a Donnarumma dal limite dell’area, lo sottoponemmo a una scarica di tiri all’altezza del dischetto del rigore. Ma era comunque quasi impossibile fargli gol. Lasciava tutti a bocca aperta, Gigio. Era un ragazzo differente dagli altri. Adesso è facile dirlo, ma già all’epoca comunicai al responsabile dei portieri che questo ragazzo andava preso subito perché sarebbe diventato un top assoluto».

Ravanelli su Donnarumma al Milan

«Il rimpianto è soprattutto quello di dieci anni fa, con un piccolo investimento si sarebbe potuto anticipare il Milan. Peccato, Donnarumma sarebbe stato l’erede perfetto di Buffon. Adesso c’è Szczesny, che è un altro grandissimo portiere e quindi capisco la scelta della società e di Allegri».

Juventus, Ravanelli e il provino di Donnarumma: "Vi svelo come andò" (Getty Images)
Juventus, Ravanelli e il provino di Donnarumma: "Vi svelo come andò" (Getty Images)